Un matrimonio da principessa… Disney!

Un matrimonio da principessa... Disney!

Se siete state bambine ai tempi dei classici Disney è legittimo desiderare un matrimonio da principesse. Avete sognato il principe azzurro come nelle fiabe Cenerentola o Biancaneve, e un amore romantico che vi trasporti verso la magia del vostro giorno più bello, quello delle nozze. Se siete molto legate al mondo fantastico dei film d’animazione targati Walt Disney, ma non volete organizzare il giorno del vostro “Sì” nella meravigliosa cornice di Disneyland a Parigi, la scelta giusta per voi è organizzare un bel matrimonio a tema.

Vi abbiamo già parlato di altre tipologie di matrimonio a tema, come quello legato al mondo animato quando abbiamo parlato delle nozze a tema cinematografico, ma entreremo più nel dettaglio grazie alle idee di alcune spose che in giro per il mondo hanno realizzato delle cerimonie da favola.

scatola sigari disney

Tutte le principesse o una sola?

Come prima cosa dovrete scegliere se inserire elementi disneyani da tanti classici diversi o se concentrarvi su di un film in particolare, poi dovrete convincere (se necessario) il vostro futuro sposo, magari proponendogli qualcosa che appassiona entrambi.
 
Se la scelta ricadrà sull’intera antologia animata o almeno su alcuni dei più belli, sarà tutto un po’ più facile, perché potrete rubare tanti piccoli particolari dalle storie d’amore più romantiche del grande schermo. Se invece vorrete avere come tema dominante un unico classico, dovrete scegliere qualcosa di molto rappresentativo delle vostre passioni.
Dare un tema alla vostra cerimonia significa caratterizzare ognuno degli elementi, delle nozze dall’abito, dalla location alle bomboniere, al menù, o comunque dare un’impronta di originalità per creare un’atmosfera magica.

Gli abiti delle principesse Disney

Da quando la nostalgia verso certe opere cinematografiche è diventata un vero e proprio business commerciale sono diventati tantissimi i prodotti nati con l’intenzione di rievocare le storie de La sirenetta, Alice nel paese delle meraviglie, La bella e la bestia, Mulan, Pocahontas e tante altre eroine di questo mondo. Anche gli abiti da sposa sono stati attraversati da quest’ondata revival e ci sono stilisti che hanno deciso di ispirarsi alle protagoniste dei classici Disney per realizzare incredibili creazioni e regalare alle spose il loro sogno più grande.

matrimonio disney abito sposo

Se volete trovare un abito da sposa davvero speciale, potete consultare il nostro articolo sulla Disney Fairy Tale Wedding Collection, o dare un’occhiata ad alcune collezioni nate pensando proprio al desiderio delle fan delle fiabe Disney
cliccando qui.

L’allestimento e la grafica del matrimonio

I film Disney più famosi e amati dal pubblico hanno la caratteristica di essere immersi in mondi fantastici, colorati, con oggetti animati e un’atmosfera sognante. Un matrimonio ha sicuramente alcune cose in comune con tutto questo, ma è necessario anche tenere presente che adottando questo tipo di tema è fin troppo facile cadere nel kitsch, e per questo è essenziale trovare un bilanciamento. Tenendo bene in mente quanto appena detto, si può dare libero sfogo alla propria creatività e all’inventiva, magari facendosi aiutare da professionisti del wedding design.

matrimonio disney partecipazioni

Sarà possibile iniziare già dalle partecipazioni di nozze, disegnate con i tipici caratteri della grafica dei classici Disney o con le immagini che rappresentano la coppia di innamorati in stile disneyano.

La parte che sarà più interessante da tematizzare però, curandone il design nel dettaglio, è l’allestimento della sala, a partire dal tableau de mariage ai tavoli degli ospiti ai quali dare i nomi dei personaggi più amati, e inserendo dettagli decorativi colorati ed eccentrici, o romantici. Anche chi si occupa dei fiori potrà trovare ispirazione nelle varie ambientazioni dei film animati, come ad esempio nella savana de Il Re Leone o nella Parigi de Il gobbo di Notre Dame, nell’isola che non c’è di Peter Pan e tanto altro ancora.

matrimonio disney torta

Ogni dettaglio può fare la differenza

Dal menù al photo booth, dall’intrattenimento musicale al video del matrimonio, ogni singolo elemento potrà darvi la sensazione di trascorrere un giorno ancora più speciale e magico.
La colonna sonora per la cerimonia? Le magiche canzoni tratte da Aladdin, Cenerentola, La bella e la bestia si potrebbero utilizzare per un romantico lento di coppia, e canzoni più movimentate tratte da La Sirenetta o Il Re Leone per le danze sfrenate insieme a tutti gli invitati. Di sicuro, farete la felicità dei più giovani (e non ci riferiamo all’età anagrafica).

Una delle mode più diffuse da qualche anno a questa parte è quella del photo booth, in cui ci si camuffa con maschere cappelli ed altri orpelli per scattare delle simpatiche foto ricordo con gli invitati. Questo tipo di attività sarà facile da tematizzare e rendere disneyana.

matr disney photoboothmatrimonio disney photobooth

Per il vostro
wedding movie potreste fare qualcosa di assolutamente incredibile: chiedere a un animatore di trasformarvi in cartoon per realizzare una scena specifica – magari il momento del “”, o il taglio della torta, o un bacio romantico in mezzo alla natura – che poi potrà essere inserita tra le riprese video in live action. Non è una cosa molto economica da realizzare, ma sono sempre di più gli animatori freelance che possono fornirvi online dell’ottimo materiale e, se non sapete come cercarli, affidatevi al vostro videografo che vi potrà aiutare grazie alla sua cerchia di conoscenze nel settore.

Persino il menù nuziale potrà subire le influenze del mondo Disney. Un piatto di spaghetti in stile Lilly e il Vagabondo, una mela NON AVVELENATA come quella di Biancaneve, la prelibata pietanza d’alta cucina di Ratatouille, gli invitanti bigné di Tiana de La Principessa e il Ranocchio: insomma, sarà facile trovare piatti prelibati nei classici dell’animazione!

Quale altro consiglio ci resta da darvi, ora, se non quello di dare vita a un indimenticabile matrimonio in stile Disney?