Il tema colore del matrimonio, così come quello boho chic, cinema, vintage, mare, viaggi e Disney, è importante perché è ciò che creerà l’atmosfera e anche lo stile delle vostre nozze. È importante dunque concedervi il tempo di immaginare quale sarebbe l’effetto del vostro matrimonio declinato in alcune possibili combinazioni di colori.

Idee colore

Intramontabili rimangono i colori pastello, a cui possono essere favoriti a colori e ad abbinamenti come il bianco e il rosso, magari facendo predominare il bianco e inserendo il rosso solo nei piccoli dettagli (come negli addobbi floreali, nel menù e nel tableau de mariage, o in alcuni dettagli dell’abito da sposa), il rosso corallo, eventualmente abbinato al verde, il blu Tiffany perfetto per l’abito o solo per alcuni suoi preziosi dettagli (ma anche per gli abiti delle damigelle, le decorazioni o le scarpe da sposa), o ancora il pesca con l’albicocca.

Natale e matrimonio: come organizzare un Christmas Wedding

Ci sono tuttavia altre combinazioni, classiche come il bianco con l’argento, l’oro o il celeste, il pesca e il viola, il rosa pastello e il celeste, oppure più audaci come fucsia e verde, prugna e turchese, rosso e nero, arancione e fucsia, rosso e verde.

Più semplicemente, si potrebbe invece pensare ai colori della stagione o del mese in cui ci si sposa. Se il matrimonio è fissato per marzo o aprile, quando il clima è caldo ma ancora fresco, potreste scegliere come colore tra quelli predominanti adattabili, ovvero i pastello: lavanda, lilla, color pesca, giallo e rosa, nonché il verde lime.

un colore a nozze
Anche utilizzando tutta la gran varietà di tonalità di rosa si avrà un effetto sorprendente (abbinandola al verde o al bianco), accanto a combinazioni primaverili come il bianco e il lilla, il bianco e il color pesca, il verde e il bianco.

Un colore per ogni stagione

Se il gran giorno è previsto per maggio, giugno, o luglio, si possono scegliere contemporaneamente arancio e fucsia, verde e hot pink, nero accostato ad ogni tipo di colore, e marrone cioccolato e rosa (o acqua). I temi di colore per la stagione calda estiva includono tutti i tipi di verde, bluette, giallo o rosa, Aqua Blue (stile spiaggia), e le più leggere tonalità di viola, come orchidee o melanzana.

sposa con bouquet matrimonio

Per agosto, settembre e ottobre i colori vanno dal ruggine all’arancio (zucca), dalla cannella alla vaniglia, o ancora latte, moka e marrone cioccolato, bordeaux, verde militare e oro.

Diverso è il caso di novembre, punto critico per le spose che vogliono stare vicino alla natura, perché i colori di questo mese non sono accesi e gettonati come quelli dell’autunno, e si avvicinano a quelli natalizi come oro, nero, crema e bordeaux, che creano nostalgia.

A dicembre, a gennaio, e a febbraio, in genere i colori preferiti sono l’azzurro ghiaccio, l’argento e il bianco, l’oro, il rosso metallizzato abbinati con il nero, l’avorio sul bianco e viceversa, e tutti i toni dei gioielli luccicanti. Naturalmente, San Valentino è quasi naturale per coloro che si sposano in febbraio (e ve ne parliamo qui), ma il rosso e il bianco funzionano altrettanto bene per ogni altro tema matrimoniale in inverno.

torta nuziale natale

La scelta migliore per il vostro matrimonio, però, è quella del colore o della combinazione che meglio vi rappresenta, non solo in quanto persona ma in quanto coppia, ed è per questo che è scontato dirvi che dovrete coinvolgere il futuro sposo in questo gioco e nel processo decisionale, mettendo sul piatto le diverse idee e vedere insieme possibili proposte e reazioni.

Una sarebbe quella di appuntare, ognuno sul proprio foglio bianco, tutte le idee che passano per la testa, fare una cernita solo in un secondo tempo e, infine, scambiarsi i fogli e tracciare eliminare ciò che non vi piace. Alla fine, resteranno sicuramente degli elementi che piacciono a entrambi!