Terrazzo o giardino, 9 consigli per migliorare gli esterni

Terrazzo o giardino, 9 consigli per migliorare gli esterni

Terrazzo o giardino? Beh, in ogni caso con la bella stagione arriva la scusa perfetta per godersi non più solo gli interni ma anche e soprattutto le aree esterne delle nostre case, ma bisogna pensare a come migliorarle con anticipo! Sia che viviate in un appartamento in città, sia in una casa in periferia ecco a voi 9 consigli per dare vita a meravigliosi esterni… in casa vostra!

Terrazzo o giardino, 12 consigli per migliorare gli spazi all’aperto 8

Le giornate si allungano e le temperature aumentano e ci sentiamo improvvisamente presi dalla smania di passare più tempo all’aperto, ma questo non significa necessariamente andare chissà dove. Se siamo abbastanza fortunati da avere delle aree esterne in casa allora è il momento di approfittarne e di sistemare il loro look.

Una casa in campagna con un giardino grande? Forse un attico con terrazzo? O forse una corte privata? Di qualunque grandezza e di qualunque tipologia sia la vostra area esterna, qui troverete alcuni consigli pratici su come rendere al meglio i vostri spazi esterni.

Avere un giardino grande

Siete fortunati! Se avete scelto una casa con un bel giardino ampio allora avete probabilmente già immaginato quei deliziosi momenti di relax da trascorrere all’aperto e a tutte le altre possibilità. Ad ogni modo, dovreste anche ricordare che gli spazi esterni di questo tipo richiedono manutenzione, continua e un sacco di creatività.

– Tenete a mente la manutenzione

Vi piacerebbe mettere insieme del prato e delle piante con un qualche tipo di pavimentazione? Allora in questo caso le piastrelle di ceramica sono le vostre perfette alleate. Questo materiale è facile da gestire e permette anche di dare vita a numerosi effetti che variano dal cemento al legno.

Terrazzo o giardino, 11 consigli per migliorare gli spazi all’aperto

– C’è la piscina

Che c’è di meglio di una piscina in giardino? In quel caso dovreste considerare una tipologia specifica di pavimentazione antiscivolo. Avete mai sentito parlare di pavimentazione sopraelevata? Garantisce un drenaggio migliore e prevede diverse piastrelle tra cui scegliere.



- Lunga vita alle piante!

Cosa sarebbe un giardino senza di loro? Qui, il meteo è il fattore primario: assicuratevi di scegliere specie resistenti che possono sopportare il clima locale. Dovreste anche pensare alla loro cura e a quanto tempo dovrete dedicarvi. E per ultimo, ma non per importanza, lo stile: tropicale, orientale, desertico, ecc.

Terrazzo o giardino, 12 consigli per migliorare gli spazi all’aperto

– Ambienti differenziati

Potete includere tutte le caratteristiche che volete fintanto che siano divise e inseriste in ambienti diversi. Mettete su uno spazio relax in cui fare quello che più vi piace arredato con divani comodi, un’area giochi per divertirsi con i bambini e aggiungete un gazebo per un’area molto speciale in cui cenare – rigorosamente in giardino e all’aperto.

Rendere al meglio il terrazzo

Sia che si tratti di un attico con vista che di un cortile interno che parte dall’interno, uno spazio esterno è ciò che aggiunge valore a qualsiasi casa. Infatti, è come avere una propria oasi privata, uno spazio per riposare e rilassarsi dove prendersi una pausa dalla routine. Assicuratevi di rendere al meglio il vostro!

– Decidete per cosa volete usarlo

I terrazzi tendono a essere più piccoli dei giardini, perciò in questi casi dovrete scegliere. Rendete il vostro spazio a misura del vostro stile di vita. Forse volete usarlo come spazio per rilassarvi leggendo un buon libro o per organizzare divertenti barbecue con i vostri amici.

– Scegliete il giusto arredamento

Dovrete tenere a mente lo spazio che occuperà l’arredo, che dovrà adattarsi allo spazio disponibile sul terrazzo, ricordando anche che i materiali dovranno essere adatti per l’aria aperta. Optate per il legno, il rattan e il vimini. E chi ha detto che oggetti in tessuto come cuscini e coperte non vanno bene?

Terrazzo o giardino, 12 consigli per migliorare gli spazi all’aperto 5

– Materiali resistenti e antiscivolo

Gli spazi all’aperto richiedono la pavimentazione adatta che eviteranno scivoloni in caso di pioggia ma permetteranno di camminare a piedi scaldi nelle giornate di sole. Una buona soluzione può essere quella di adottare piastrelle in porcellana antiscivolo dotate di superfici strutturate impercettibili al tatto.



- Illuminate

La luce naturale è una delle caratteristiche più importanti di ogni terrazzo, ma quando scende la sera questi sono ancora spazi bellissimi in cui stare grazie all’uso sapiente dell’illuminazione. Date vita ad ambienti intimi e accoglienti grazie a luci orientabili, lanterne e lampade. Potete anche approfittare di lampade a luce solare che si ricarichino durante il giorno.

Terrazzo o giardino, 12 consigli per migliorare gli spazi all’aperto 7

E se quello che ho/abbiamo è un balcone?

Siate creativi! Dopotutto, questa è l’essenza dell’interior design: essenzialmente, fare tanto con molto poco. 

Per questo motivo abbiamo altri 4 consigli da dare solo a voi!

– Focalizzatevi sulla pavimentazione

Come abbiamo già visto prima, esistono superfici antiscivolo che richiedono poca o nessuna manutenzione e che sono facili da pulire. Inoltre, le piastrelle da pavimento regalano un forte impatto visuale, aggiungendo un senso di rinnovamento a qualunque spazio disponibile, per quanto piccolo possa essere.

– Usate elementi d’arredo piccoli

Un’ottima alternativa, infatti, è quella di usare oggetti con una doppia funzione, come uno sgabello come… sgabuzzino! Altre alternative vedono tavoli e sedie pieghevoli che potete riporre dentro o casa o in un angolo del balcone.

Terrazzo o giardino, 12 consigli per migliorare gli spazi all’aperto 3

– I muri sono vostri alleati

Se li avete, perché non usarli? Ricordate di fare buon uso dei muri, appendendovi piante o lampade. L’idea è quella di massimizzare l’uso dello spazio disponibile e di farlo nel pieno dello stile che più vi piace.

– Create un senso di privacy

Uno dei vantaggi dei piccoli spazi è quello di trasmettere un senso di calore e intimità, ideale per una buona lettura, per bere una cioccolata calda con una bella coperta addosso o per fare colazione con qualcuno. Potete anche aggiungere a quest’atmosfera intima delle piante da posizionare in punti strategici o installare una recinzione in vimini.

Terrazzo o giardino, 12 consigli per migliorare gli spazi all’aperto 4

Il bel tempo è arrivato ed è ora di rianimare i nostri spazi esterni. Stare all’aria aperta a godersi il sole è praticamente un must, e farlo nella comodità di casa propria è una goduria.