Sposiamoci sulla spiaggia: matrimonio a tema MARE

Sposiamoci sulla spiaggia: matrimonio a tema MARE

La voce del mare parla all’anima. Il tocco del mare è sensuale, avvolge il corpo nel suo morbido e stretto abbraccio. (Kate Chopin)

Se immaginate un matrimonio da sogno a piedi nudi sulla spiaggia, valutate di adottare il tema mare per allestire una cerimonia incredibile che lascerà senza fiato i vostri invitati. Vi abbiamo raccontato altre tipologie di matrimonio a tema negli scorsi articoli: quello a tema cinema, a tema viaggi, il matrimonio vintage e il particolarissimo boho chic, ad esempio, ma il tema di cui vi parleremo adesso sarà uno dei più romantici e spettacolari in assoluto.

celebrazione mare

I
colori predominanti saranno l’azzurro del cielo riflesso nell’acqua, il bianco della spuma e il giallo chiaro della sabbia e il tutto dovrà essere illuminato dal forte sole d’estate, periodo ideale per un matrimonio a tema mare. La location ideale sono le spiagge, ovviamente, o una meravigliosa terrazza che affaccia su di un golfo o una scogliera. Da questo punto di vista l’area mediterranea è particolarmente adatta e l’Italia, con i suoi 7.500 km di costa, è uno dei paesi col più alto numero di matrimoni in riva al mare, tanto da attrarre molte coppie anche da paesi lontani.

Il rito sulla spiaggia

La maggior parte delle coppie celebra il rito del matrimonio in chiesa come da tradizione, ma sempre di più, negli ultimi anni, stanno decidendo di farlo in altri luoghi immersi nella natura o in situazioni del tutto particolari. In un’ipotetica classifica dei luoghi più particolari in cui sposarsi, la spiaggia si collocherebbe al primo posto per numero di coppie che la sceglie. D’altra parte il cinema ci ha fatto vedere spesso matrimoni sulla spiaggia negli scorsi anni, regalando a tante persone il sogno di un matrimonio romantico, magari al tramonto, con uno spettacolo di colori sullo sfondo. Oggi quel sogno può diventare realtà grazie a tanti fornitori (ristoranti, resort, lidi) che vi daranno la possibilità di celebrare direttamente sulla sabbia gialla, o su di uno terrazzo con una vista mozzafiato, il vostro giorno speciale.
 
Nell’allestire l’altare, ricordate di utilizzare i colori dominanti di questo tema e lasciate che sia visibile il terzo protagonista di questa giornata sullo sfondo: il mare. Lo spettacolo che vi regalerà questo elemento naturale non ha prezzo e rimarrà per sempre indelebile nei vostri ricordi e in quelli dei vostri invitati.
Sposiamoci sulla spiaggia: matrimonio a tema MARE

La location perfetta per un matrimonio a tema mare

La location ideale per la cerimonia, come abbiamo già detto, è in riva al mare o affaccia su una scogliera, e potrebbe coincidere con il luogo del rito in base a quanto detto prima. Il periodo ideale è quello estivo, in modo da poter rimanere tranquillamente all’esterno, ma non mancano i possibili disagi, da conoscere in anticipo in modo da poterli fronteggiare in caso di bisogno.
Prenotare questo tipo di location potrebbe scoraggiare alcuni di voi, sia per i costi, che potrebbero essere più alti del solito, sia per l’affollamento di prenotazioni. Vi consigliamo quindi di farvi riservare la sala almeno un anno e mezzo prima dell’evento, per essere sicuri di poter scegliere la data che preferite.
location matrimonio sul mare

Altro piccolo disagio potrebbe essere rappresentato dal clima un po’ estremo, troppo caldo a volte e troppo ventilato in altre. Sarà necessario utilizzare ventilatori da esterni nel primo caso e solide strutture protettive nel secondo; tutte cose per le quali i fornitori più esperti saranno già preparati. In caso di pioggia, invece, dovrete avere a disposizione
un piano B, come già suggerito.

Le foto e i video in riva al mare

Oltre alle esperienze vissute, sono i ricordi che ci fanno battere il cuore, e per questo non bisogna dimenticarsi del servizio video e fotografico.

Con un tema del genere e delle scenografie tanto spettacolari farete la gioia di questi professionisti che vi regaleranno scatti incredibili. Onde tra gli scogli, dietro di voi il tramonto, orme di piedi sulla sabbia e romantiche effusioni lungo la riva; fidatevi dell’esperienza del vostro fotografo e non vi pentirete del risultato. Ricordatevi soltanto di non far aspettare troppo gli invitati a causa dello shooting e valutate la possibilità di continuare a fare qualche foto nei giorni successivi alla cerimonia. Avete sentito parlare di trash the dress?

giovani sposi sulla spiaggia

Gli abiti della sposa, dello sposo e degli invitati

La sposa deve brillare e l’idea di abbinare i colori della cerimonia a quelli dell’abito potrebbe essere interessante. La cosa da ricordare è che in una location marina, tra sabbia, salsedine e vento, un vestito semplice, magari modello sirena, sarà sicuramente più comodo di uno con larghe ed ingombranti gonne, o di caldi pizzi e merletti in eccesso. Lo sposo dovrà essere il più elegante tra tutti gli uomini, ma con un tema come questo la scelta del colore dell’abito può essere fatta seguendo la stessa filosofia di tutti gli altri elementi: quindi colori chiari, tendenti all’azzurro o al blu, sarebbero perfetti.

Se volete che i vostri invitati seguano il tema ricordatevi di comunicarglielo nelle partecipazioni di nozze e fatevi consigliare da chi vi segue nella scelta dei vostri stessi abiti. Un’idea particolare, che farà sentire tutti felici e liberi, potrebbe essere quella di togliere le scarpe se la cerimonia dovesse svolgersi direttamente sulla sabbia, ricordando però che non tutti potrebbero essere disponibili a fare cose di questo tipo. Dunque, valutate ogni possibile aspetto.

Fiori e addobbi per la festa a tema mare

Purtroppo non si può addobbare ogni particolare con conchiglie, coralli e alghe colorate, ma potrete simulare i colori dei fondali marini con piante dai colori tendenti al blu o al verde acqua. Se fosse possibile posizionare acquari in alcuni angoli riparati, si potrebbe colorare l’ambiente con simpatici pesciolini di varie specie, facendo così la felicità dei bambini, ma anche affascinando i più grandi.

matrimonio tema mare

Completeranno la cornice alcuni oggetti tipici del mondo dei marinai, come ancore, corde arrotolate, rocchettoni di legno e tutto ciò che possa essere stato su di un vecchio vascello tanti anni fa o su un’isola deserta.

Il menù di mare

Neanche a dirlo, il menù per un matrimonio a tema mare deve essere a base di pesce e contenere gli ingredienti freschi e gustosi della zona. Non vi faremo un elenco di prelibatezze marinare, ma per darvi qualche spunto vi possiamo citare un alimento molto di moda da qualche tempo nei banchetti nuziali: il sushi. Oltre a piatti più esotici, ricordiamoci della grande tradizione italiana, che ci regala piatti meravigliosi anche in questo caso, e lo chef che si occuperà del vostro servizio saprà sicuramente consigliarvi il meglio.

torta tema mare

Se vorrete, anche la torta potrà essere legata al tema della cerimonia, utilizzando i colori predominanti di cui abbiamo parlato già ampiamento e delle decorazioni a tema.

Alla fine un tuffo tra le onde

Alcuni matrimoni, quelli più divertenti, finiscono con un tuffo in piscina, quando tutto sta per finire, e si vuole terminare la serata in bellezza. Voi avrete a disposizione qualcosa in più, un’intera e romanticissima spiaggia. Ricordate di portare e far portare un costume da bagno e terminate la serata in un modo fuori dal comune. Sarà un ricordo indimenticabile, ma fatelo solo prendendo tutte le precauzioni del caso.