Quanto ci costa il matrimonio?

Quanto ci costa il matrimonio?

Il matrimonio rappresenta l’evento più importante della vita di una coppia, si sa, e prima di arrivare a fare il grande passo, oltre ad una grossa dose di romanticismo, è necessario fare bene i conti e stabilire un budget di spesa sostenibile con le proprie tasche e che tenga conto delle vostre esigenze. Il matrimonio deve essere un giorno speciale e magico.

Nel momento della romantica proposta, l’unico pensiero dei futuri sposi è rivolto alla loro vita insieme, alle gioie che condivideranno e a come sarà bella la propria cerimonia: ma i costi?
Niente panico: con un minimo di attenzione si riuscirà a gestire il proprio budget e a scegliere tutto quello che si voleva. In molti casi saranno i genitori della coppia a dare una mano con le spese, anche in base ad alcune tradizioni ancora presenti in molte parti d’Italia.
quanto ci costa il matrimonio?

Che cosa rende alto il costo di un matrimonio?

Non esiste un’unica causa per la quale lievitano i costi, ma possiamo dire che (a parte imprevisti) questo accade quando la coppia non riesce ad autocontrollarsi davanti alle tantissime scelte che il mercato mette a disposizione.
La scelta del numero d’invitati va fatta in modo molto saggio, senza deludere persone importanti della propria vita escludendole dalla lista, ma anche senza eccedere con elenchi sterminati. Il look degli sposi deve essere elegante e ricercato, ma ricordate sempre che si tratta di abiti da indossare una sola volta nella vita. Gli allestimenti, le scenografie, l’intrattenimento, la luna di miele, devono essere lo specchio dei propri gusti, non un inutile sfoggio di ricchezza, salvo che non possiate permettervelo, ovviamente. In quel caso spendete grandi somme e renderete felici gli operatori del settore.
La parola d’ordine deve essere equilibrio. Seguitela e non avrete bisogno di chiedere un mutuo per rientrare nel budget, ma potrete comunque realizzare un bellissimo evento.
Ogni prodotto e servizio per il matrimonio ha comunque un costo massimo e un costo minimo e, in base alle vostre priorità, potrete scegliere di spendere di più per qualcosa di vostro interesse rispetto ad altro.
costo matrimonio

Tutti i costi del matrimonio nel dettaglio

Elencheremo adesso alcune delle spese più ricorrenti per un matrimonio e le cifre che potrebbero farvi spendere sia i fornitori più cari sia quelli più economici. Non si tratta di una classifica assoluta, dunque valida per ogni cerimonia, ma solo di un elenco dei costi in base alle possibilità massime di spesa degli sposi.
I prezzi medi di cui vi parleremo non sono calcolati in modo matematico, ma stabiliti in base alle esperienze di molte coppie che hanno voluto condividere i prezzi dei propri fornitori per consigliare i futuri sposi.

State pur certi che ci sarà chi, nel mondo del lusso, tra i vip e le famiglie reali spenderà anche parecchio di più, ma mediamente i costi sono quelli che vi stiamo per elencare.

Quanto costa la cerimonia? La location e il menù

Non esiste un costo fisso per questo servizio, a dirla tutta, e i fattori in gioco sono parecchi, ma se volessimo stabilire un prezzo medio su di una lista di 100 invitati con un costo di 80 euro a coperto più il costo del fitto della location, il prezzo finale sarà di 10 mila euro. A influire sul prezzo c’è il numero d’invitati, la stagione (sposarsi d’inverno solitamente costa meno), i servizi aggiuntivi, la torta, il tipo di menù e altri elementi.
Volendo fare le cose in grande, si potrebbe arrivare anche a spendere 25 o 30 mila euro, ma si tratta di numeri che interessano una percentuale più piccola di sposi.
location con invitati

L’allestimento floreale

Addobbare un matrimonio è una cosa seria. Ci si deve affidare a persone competenti ed è necessario valutare bene i lavori precedenti per farsi un’idea dello stile desiderato. Si allestiscono la chiesa o il comune, la sala e in alcuni casi, anche la casa, e per far realizzare tutto questo spenderete in media 900 euro, tra fiori freschi, fiocchi e nastri. Saranno 200 euro nel caso di estremo (o di eccessivo?) risparmio e 2.500 per un servizio sontuoso e comprensivo di tutto.
fiori location

L’abito da sposa

La protagonista del giorno del matrimonio deve avere un look impeccabile, ma è possibile acquistare abiti lowcost anche sui 1.000 euro. Mediamente un abito completo di velo, guanti, lingerie e scarpe costa 5 mila euro.
Le griffe più costose potrebbero far lievitare i prezzi anche fino a 10 mila euro; sarete voi a decidere se desiderate un abito da principessa o qualcosa di più semplice ma altrettanto bello.
sposa matrimonio boho chic look

L’abito dello sposo

Si sa, l’abito della sposa costa in media molto più di quello dello sposo, ma anche l’uomo desidera indossare qualcosa di speciale in un giorno così importante. I costi variano da 500 fino a 5 mila euro, ma mediamente le spesa per un abito importante, compreso di accessori e scarpe eleganti, si ferma attorno ai 1.500/1.800 euro.
Guida pratica per essere un perfetto testimone di nozze

Il servizio fotografico e video

Un giorno così importante deve essere conservato gelosamente attraverso tracce video e fotografiche. Ricordate sempre che i veri professionisti/artisti non svendono il proprio lavoro, quindi diffidate di chi abbassa troppo i prezzi, ma anche di chi esagera sopravvalutando troppo il valore dei propri scatti. L’epoca della pellicola è finita e questo ha reso più economici questi servizi rispetto al passato, ma la professionalità e la competenza di chi svolge questi lavori si è alzata parecchio.
Per un servizio fotografico completo, compreso di video del matrimonio, album cartaceo e file digitali, costa mediamente 2.500 euro. Un servizio lowcost fatto di pochi scatti e meno cura nell’editing finale può arrivare a costare anche 1.000 euro, mentre il più lussuoso dei servizi con un foto e video editing di livello cinematografico può costarne 8 mila.
sposi su barca

Il make-up e l’acconciatura della sposa

Sareste belle anche al naturale, lo sappiamo, ma perché non valorizzare ancor di più questa bellezza con l’aiuto di professionisti dell’estetica? Il trucco per la sposa e l’acconciatura possono arrivare a costare fino a 1.000 euro, ma contenendo i prezzi si può spendere per gli stessi servizi una cifra più economica: 300 euro in totale.
Un modo per provare a strappare dei prezzi più contenuti è quello di richiedere a parrucchieri e make-up artist il trucco e l’acconciatura per le mamme degli sposi, le sorelle, le testimoni, così da ottenere degli sconti convenienti.
acconciatura bridal sì

Il simbolo del matrimonio: le fedi

Quanto costano le fedi nuziali? Anche in questo caso non esiste un prezzo preciso, nonostante si tratti di oggetti simbolici legati in modo importante alle tradizioni più antiche del matrimonio. Il prezzo è legato a vari fattori: il peso dell’oro, al colore (giallo, bianco, rosso, in base al gusto personale), la grandezza e la fattura.

Mediamente, una coppia spende 400 euro per le proprie fedi, ma si può risparmiare spendendone 200 o spendere molto di più, fino a 1.000 euro.

fedi nuziali

Noleggio auto o altri mezzi di trasporto per il matrimonio

L’aspetto dello spostamento tra i vari luoghi del matrimonio può sembrare un dettaglio, ma non lo è. Ci si sposta dalle case di origine verso la chiesa o il comune, e di nuovo verso la location dove la festa avrà inizio.
In relazione a quali siano le distanze tra i vari luoghi potrete scegliere diversi tipi di mezzi di trasporto: si va dalle regali carrozze guidate da cavalli alle auto d’epoca, dalle auto di lusso alle moto, o a qualsiasi altra stranezza. Nella maggior parte dei casi le coppie preferiscono un’auto di lusso o d’epoca compresa di conducente.
I costi vanno da 400 fino anche a 1.000 euro.

Quanto costano musica e intrattenimento?

Nessuno vorrebbe partecipare a una festa alla quale non ci si diverte, per questo è necessario trovare i giusti artisti che regalino agli invitati un’atmosfera coinvolgente.
gioch wedding photobooth
Sarà necessario scegliere tra musicisti, animazione per adulti e bambini e altre tipologie di intrattenimento, ma anche in questo caso le variabili di costo sono parecchie. Il costo medio solitamente è di 500 euro, ma nel caso si vogliano coinvolgere intrattenitori più importanti si può arrivare anche a 1.000 euro.
Questa voce di costo può subire un aumento nel caso in cui vogliate aggiungere alcuni servizi alla moda da qualche tempo a questa parte, come il photo booth o altri giochi da matrimonio.

Bomboniere

Lasciare un piccolo ricordo di ringraziamento per gli invitati non è solo un obbligo di tutte le coppie, ma è una tra le tradizioni più importanti legate al matrimonio. La scelta della bomboniera però è tutt’altro che classica di questi tempi, perché le aziende produttrici rinnovano continuamente le loro collezioni, e sono tantissime le possibilità a disposizione.
pop corn bomboniere matrimonio
A seconda del numero di invitati si spenderanno mediamente 600 euro, ma si può arrivare a 400 euro se vorrete risparmiare, o anche a 2 mila nel caso vogliate esagerare.

Il costo del viaggio di nozze

Non tutti sono degli accaniti viaggiatori, ma in tanti si concedono una luna di miele memorabile. Questa è la spesa che tra tutte ha il costo più variabile in base ai gusti degli sposi, e calcolare una media tra i vari budget potrebbe essere approssimativo; prevediamo mediamente 4 mila euro.
Per chi volesse fare un viaggio meno impegnativo (semplice relax) si potrebbe spendere anche molto di meno, fino a 1.000 euro, ma facendo un viaggio intercontinentale, in luoghi esotici e lontani per 20 giorni o più, è possibile spendere anche fino a 20 mila euro.
coppia in luna di miele

Se facessimo tutto con un/a wedding planner?

Si potrebbe pensare che aggiungendo un altro intermediario tra sposi e fornitori il costo totale potrebbe aumentare. Questo è il maggior pregiudizio che le wedding planner devono affrontare. La verità è che i professionisti del settore wedding ed eventi grazie a questa figura possono ottimizzare tempi e costi, dando così la possibilità di risparmiare alla coppia.

Scegliere questo tipo di servizio vi potrà aiutare a risparmiare sicuramente tempo e vi darà la possibilità di avere una maggiore tranquillità sia per i preparativi che per la cerimonia stessa, in cui sarete seguiti costantemente e coccolati. Inoltre, potrete essere guidati nella realizzazione di un matrimonio a tema (abbiamo già parlato, tra gli altri, di quelli a tema viaggi, cinema e boho chic) e ricevere consigli su tutti i trend e le novità.
In forma per il tuo grande giorno

Il totale

Provare a fare un calcolo della spesa totale, con tutte queste variabili, risulta molto difficile, quindi lo lasciamo fare ai futuri sposi. Quello che conta è che, pianificando un budget iniziale, non si vada troppo oltre la cifra stabilita, ricordando che potrebbero esserci piccoli imprevisti.

Date priorità a ciò che vi rappresenta maggiormente come coppia, e ricordate che qualunque sia il vostro budget sarà comunque il giorno più bello della vostra vita.