Quando il frigorifero è un elemento d’arredo

Quando il frigorifero è un elemento d'arredo

Dovete mantenere il sangue freddo quando scegliete il frigorifero per la vostra – magari nuova – cucina.

Piaciuto il gioco di parole? Scherzi a parte, fino a un po’ di tempo fa, quando si pensava ad arredare casa, e quindi si progettava l’arredo della cucina, il frigorifero era quello a cui si pensava di meno, sia in fattore di funzionalità che, soprattutto, di estetica. Oggi ormai – e per fortuna! – non è più così. I frigoriferi si possono trovare di varie forme e dimensioni e ognuno con le proprie caratteristiche, per questo è importante trovare quello adatto.

Quando il frigorifero è un elemento d'arredo

Quando si acquista una cucina in tutti i suoi pezzi, arrivati alla scelta del frigo si deve tenere conto delle esigenze che ognuno ha. Con congelatore in alto? Con congelatore in basso? A doppia anta? Incassato? Da non coordinare al resto? Per esplorare il mare di possibilità vi lasciamo ai migliori consigli che abbiamo trovato per poter scegliere la migliore unità refrigerante per la vostra casa.

Decidete: di cosa avete bisogno?

Vi presentiamo alcuni elementi base da considerare prima di recarvi presso lo store dove scegliere il vostro frigorifero:

• Un congelatore posizionato nella parte alta del frigo è una scelta comune ed economica. Questa tipologia di frigoriferi fa bene il suo lavoro e vi permette di risparmiare qualcosina. Inoltre, spesso presenta ripiani molto larghi ma, proprio per via del posto occupato dal freezer, solo i più piccoli potranno evitare di piegarsi per poter prendere dal frigo ciò che gli serve.

Quando il frigorifero è un elemento d'arredo 3

• Scegliete un freezer collocato in basso se volete avere facile accesso a ciò che vi serve alla sezione vera e propria del frigorifero. Molti tendono a usarlo di più rispetto al congelatore stesso, perciò se fate parte anche voi di questa categoria allora è questa la tipologia di frigo più logica, ma anche comune, a dire il vero. Vi ricordiamo anche che questi frigoriferi sono disponibili sia ad una che a doppia anta.

Quando il frigorifero è un elemento d'arredo 2
• Proprio i frigoriferi a doppia porta sono l’ideale se volete e/o avete bisogno di un accesso più facile sia alla sezione frigo che a quella del freezer. Certo, un po’ più grandi – o meglio, larghi – rispetto allo standard, perciò tenete conto dello spazio che vate a disposizione. Spesso i frigoriferi a doppia anta sono la scelta che va per la maggiore per chi ha una cucina molto spaziosa.

• Il frigorifero incassato è dotato di quell’estetica integrata e uniforme che molte persone vogliono. Le opzioni per questa tipologia di frigo sono infinte perché lo sportello può essere configurato per abbinarsi meravigliosamente con quasi qualsiasi altra superficie e stare bene con il resto dell’arredamento. Naturalmente, i frigoriferi incassati sono più costosi (e spesso anche più piccoli) rispetto ai fratelli più indipendenti.

Quando il frigorifero è un elemento d'arredo 4

Scegliete quale optional volete

Volete un dispenser per l’acqua o per il ghiaccio? Pensate prima a:

• Sia che si tratti del dispenser per l’acqua o quello per il ghiaccio sarà necessario un collegamento alle prese o ai condotti dell’acqua, perciò considerate attentamente il posizionamento del frigorifero.

• Alcuni modelli hanno un sistema di filtraggio dell’acqua integrato, che sono molto utili ma abbastanza spesso un po’ costosi da riparare o sostituire.

Quando il frigorifero è un elemento d'arredo 5

• Oggi i frigoriferi sono anche smart e possono, ad esempio, dirvi cosa c’è in frigo da remoto, quindi se siete a lavoro o comunque fuori casa potete sapere in anticipo cosa bisogna acquistare al supermercato.

• Ricordate che i frigoriferi con aggiunte extra come queste di cui vi abbiamo parlato tendono ad esigere una maggiore manutenzione rispetto ai modelli base o, comunque, più semplici.

Considerate la grandezza del frigorifero

Quello che si vede fuori non necessariamente corrisponde a cosa c’è dentro:

• Assicuratevi di sapere quanto spazio disponibile e utilizzabile c’è per il vostro frigorifero. Questi frigoriferi, se integrati con un congelatore posizionato in alto, spesso hanno una quantità inferiore di spazio da poter utilizzare, mentre quelli con doppio sportello, come già anticipato, ne hanno di più.

Quando il frigorifero è un elemento d'arredo 6

• Pensate anche al tipo di prodotti che volete conservare all’interno del vostro frigorifero. Le pizze congelate, ad esempio, non sono adatte a quelle unità con congelatori in alto.

Quali caratteristiche dovrebbe avere il vostro frigorifero ideale?

Nessun frigo è uguale all’altro. Pensate a come lo userete:

• Se per voi è importante la flessibilità, optate per un frigorifero con ripiani movibili e contenitori alla porta configurabili in vari modi.

L’organizzazione è importante, perciò pensate a cassetti, supporti e sezioni per cibi più particolari più importanti. Alcuni frigoriferi vi permettono di riporre vari prodotti, come verdura e carne, a differenti temperature per una conservazione migliore, così da mantenere i cibi più freschi e più a lungo.

Fate le vostre ricerche

Le recensioni online, ad esempio, sono vostri amici:

Cercate quali sono i brand che più vengono apprezzati per avere un quadro più completo sulle caratteristiche e i benefici della tipologia di frigorifero che avete scelto.

Quando il frigorifero è un elemento d'arredo 7

• Tenete a mente la disponibilità – alcuni brand e modelli potrebbero non essere disponibili nelle vostra città o nelle zone immediatamente più vicine.

E ora… comprate il vostro nuovo frigo!

Ormai armati di una buona conoscenza sul mondo della refrigerazione, siete pronti a visitare gli store:

• Gli outlet e i negozi di elettrodomestici specializzati avranno sicuramente una vasta gamma di selezione. Ascoltate i consigli che vi vengono dati dal personale di ogni negozio ricordando, però, di recarvici solo dopo aver fatto le vostre ricerche.

• Infine, tenete bene d’occhio le etichette con su scritto l’efficienza energetica – in poche parole, la classe energetica. La valutazione dell’efficienza del vostro nuovo acquisto potrebbe avere un effetto anche drastico sulla vostra bolletta. Perciò, cercate di sempre di ambire a un frigorifero con il “rating” A+++.

Quando il frigorifero è un elemento d'arredo 8