Natale a nozze: come organizzare un Christmas Wedding

Natale a nozze: come organizzare un Christmas Wedding

È arrivata la festività più attesa dell’anno, il Natale, e con essa tutta la magia di questo periodo: questo è il momento dei canti, dei dolci tipici, degli addobbi, dei regali, dei raduni di famiglia, delle festicciole tra amici e colleghi di lavoro, del pandoro e del panettone. Tutto questo per regalare a grandi e piccini momenti di felicità.

matrimonio a natale

Se la maggior parte delle coppie si sposa nel periodo più caldo dell’anno, da giugno fino a metà settembre, in coincidenza (o quasi) delle vacanze estive, c’è una minoranza di coppie che sceglie l’inverno. Durante le vacanze di Natale, la magia delle feste può essere una marcia in più per tanti sposi che desiderano un matrimonio diverso.
 
Sono molti gli elementi del Natale che si possono inserire all’interno del vostro giorno speciale, rendendolo allo stesso tempo elegante, accogliente e festoso. Quando le tradizioni natalizie si uniscono a quelle del matrimonio, le idee a disposizione di wedding planner e sposi esigenti diventano molto affascinanti.

La sposa e lo sposo

matrimonio vischio

Nel periodo natalizio i due colori predominanti sono il bianco della neve e il rosso delle bacche di vischio. Già questo è un ottimo spunto per cercare ispirazioni per i vari elementi del vestiario, degli accessori, del trucco e delle acconciature.

Per la sposa, l’abito bianco e candido come la neve può incontrare ricami con elementi invernali come i fiocchi di neve, ma è possibile inserire inserire nel proprio outfit anche qualcosa di quel tipico rosso natalizio che, in questi giorni, vediamo ovunque. Se non si vuole sporcare l’abito, si può decidere di indossare fermagli tra i capelli o delle decolleté natalizie. Anche il make-up può essere valorizzato da questi colori, ad esempio con un bellissimo rossetto rosso.
Lo sposo che vuole avere elementi natalizi su se stesso ha a disposizione meno possibilità, ma di sicuro esistono idee di grande impatto visivo, per esaltarne l’eleganza. In particolare, il fiore all’occhiello può diventare un elemento distintivo di classe e allo stesso tempo natalizio.
fiore all'occhielo natale

Il bouquet della sposa

La tradizione più apprezzata dalle invitate del vostro giorno speciale è il lancio del bouquet e sempre più spose decidono di affidare al proprio fiorista il compito di realizzare due diverse composizioni, uno per il lancio e un altro, il più bello, per il resto della cerimonia. Anche questa, forse più delle altre, può essere una ottima scusa per inserire elementi tipici del Natale, come il rosso, il bianco, l’oro e il verde.
I fiori natalizi per eccellenza sono la stella di Natale e il biancospino, ma nelle tipiche decorazioni natalizie non mancano mai un rametto di vischio o di abete e delle pigne. Tutte piante che possono essere inserite nel bouquet e – perché no?- anche in tutte le altre decorazioni floreali.
Natale e matrimonio: come organizzare un Christmas Wedding

Il mezzo di trasporto degli sposi

L’ingresso degli sposi tra gli invitati è un momento spettacolare, che diventa l’oggetto delle riprese video e delle foto di professionisti e invitati. Se la location fosse innevata, una bellissima idea natalizia sarebbe quella di usare una slitta, o una carrozza, guidata da cavalli.

Le decorazioni a tema Natale

Ogni matrimonio natalizio che si rispetti dovrebbe avere un bell’albero di Natale pieno di addobbi bene in vista da porre all’ingresso, come tableaux per l’assegnazione dei tavoli, o vicino al tavolo degli sposi, o in un angolo specifico, dove gli invitati possono lasciare i propri regali. Le decorazioni ideali per un albero di Natale da matrimonio sono di stampo floreale, esaltando così il colore bianco e rosso. Se c’è una regola, è quella di non porsi nessun limite.
Anche la mise en place natalizia per il vostro wedding day potrà esaltare la festività attraverso l’utilizzo di candele, fiori, piante del periodo, palline di Natale pendenti o posate sul tavolo, tanto vischio e, per chi volesse esagerare, si potrebbero posizionare anche degli eleganti globi di neve da agitare prima dell’inizio del banchetto.
mise en place natale
Fiocchi rossi, stelle di natale e rami silvestri completeranno un allestimento che sarà diverso da quelli classici, e renderà unico il vostro giorno speciale.

Dettagli natalizi ovunque

Se si è scelto di unire i festeggiamenti del Natale a quelli del proprio matrimonio, oltre a tutto quanto abbiamo già descritto, sarà necessario curare i piccoli particolari che rendono una festa magica e indelebile.

Il menù dovrà sicuramente rispecchiare il periodo, utilizzando ingredienti di stagione, usando molto pesce, o selvaggina, ma ovviamente sfruttando i piatti della tradizione locale, che in ogni regione ci regala piccoli capolavori culinari.
Si possono adattare al tema della festa anche le partecipazioni di nozze, sfruttando grafiche eleganti o spiritose dedicate sia alla coppia sia al clima festoso del Natale, ma anche le bomboniere potrebbero avere questo tema, diventando un oggetto gradito dagli ospiti che potranno utilizzarlo in casa in questo periodo.
La torta nuziale è sempre più spesso uno degli elementi più creativi della cerimonia: spingendo verso decorazioni che rappresentino i tipici simboli del Natale, ricorrete ad ingredienti ad hoc, come zenzero, menta piperita e cannella.
torta nuziale natale

Ovviamente, ogni singolo consiglio va dosato con saggezza, in modo da non rendere il Natale il soggetto principale della festa, che verrà poi celebrato in famiglia nel modo più simile alle proprie abitudini e tradizioni, ma dando il dovuto risalto alla coppia e alla loro nuova storia d’amore insieme.