Matrimonio sotto la pioggia: prepariamo un Piano B

Matrimonio sotto la pioggia: prepariamo un Piano B

Il proverbio recita: sposa bagnata, sposa fortunata.

Resta il fatto che un matrimonio sotto la pioggia non è il massimo. Un altro proverbio da citare in questi casi è: “Fare di necessità, virtù”, e sarà l’unica cosa possibile per continuare a godersi quello che dovrà essere il giorno più bello della propria vita.

Per fortuna, l’esperienza di chi si è già sposato, dei ristoratori e del fotografo vi darà una grossa mano a preparare soluzioni alternative, in caso di pioggia, per salvare l’intera cerimonia.

coppia che si bacia sotto l'ombrello

Il problema sarà principalmente di chi ha organizzato il proprio matrimonio all’aperto, con un buffet a bordo piscina o nel cortile di un casolare in campagna, ma anche dal punto di vista scenografico, per quanto riguarda il servizio fotografico, per gli allestimenti floreali esterni e altri servizi da vivere all’aria aperta.

Matrimonio sotto la pioggia: la location

Un Piano B dovrebbe essere previsto in ogni caso, e le location più attente ai dettagli vi offriranno nel servizio la possibilità di allestire i posti a sedere in una sala al chiuso qualora non fosse possibile farlo all’aperto per motivi climatici. Altre location sono dotate di grandi gazebo utili a proteggersi sia dal forte sole che dalla pioggia. In questo secondo caso ci sarà da valutare il fattore vento, perché potrebbe creare comunque dei disagi e disturbare la cerimonia. Munitevi comunque di pazienza e grandi ombrelli.

ombrelli matrimonio pioggia
Nel caso in cui il posto che avete scelto per celebrare le nozze non abbia la possibilità di spostare tutto al coperto, dovrete optare una scelta: sperare che non piova e affidarvi alla fortuna, contattare un’agenzia che possa allestire una struttura per coprirvi in caso di intemperie o, nella peggiore delle ipotesi, cambiare location.

Le foto degli sposi sotto la pioggia

Una delle poche persone felici nel giorno del vostro matrimonio, nel caso dovesse piovere, sarà il fotografo e il motivo, a dirla tutta, è abbastanza chiaro: il servizio fotografico sotto la pioggia è assolutamente spettacolare. Se da un lato ci saranno dei limiti, perché alcune foto dovranno necessariamente essere scattate in interno al contrario di quanto era stato preventivato, dall’altro, in determinati scorci, sarà possibile sfruttare la pioggia per scatti memorabili.
 
Preparate gli ombrelli, dunque, perché in caso di pioggia dovrete posare per fotografie molto particolari, sicuramente diverse dal solito.

Matrimonio sotto la pioggia: prepariamo un Piano B

L’acconciatura, il trucco, gli abiti: pronti a tutto

Avete mai visto una bellissima sposa, con un lungo ed elegante abito bianco, indossare degli stivali impermeabilizzati? Accade molto raramente, ma se volete poter trascorrere il vostro matrimonio sotto la pioggia tranquille, vi converrà prevedere anche questo piano B. D’altra parte, almeno un cambio di scarpe viene previsto quasi sempre da molte spose (il noto brand Superga, ad esempio, ha realizzato delle particolari sneakers in pizzo bianco proprio per queste occasioni).

Se la stagione del matrimonio si preannuncia piovosa, dovrete scegliere attentamente l’abito e pensare seriamente di sacrificare i lunghi strascichi e le gonne gonfie, e optare per abiti un po’ più semplici che si riveleranno più comodi in caso di pioggia.

sposi sotto la pioggia con stivali

Per il trucco e per le acconciature, make-up artist e parrucchieri sapranno consigliarvi soluzioni waterproof (a prova di pioggia), ma per evitare spiacevoli inconvenienti tenete a mente anche voi di questa eventualità.

Calma e sangue freddo

In un matrimonio che si rispetti qualcosa va storto, è una consuetudine che ogni wedding planner e fornitore conosce perfettamente, ed è per questo che noterete sui loro volti estrema calma in momenti di tensione. Sarà il loro modo di provare a trasmettervi tranquillità, perché sanno bene che, in ogni caso, il vostro matrimonio sarà sempre il giorno più bello della vostra vita, qualunque cosa accada.

sposi sotto la pioggia di sera