Organizzare un matrimonio in poco tempo e senza panico

Organizzare un matrimonio in poco tempo e senza panico

Vi siete innamorati poche ore fa e avete già deciso di sposarvi? Avete trovato l’articolo che fa al caso vostro!
In questo articolo vi spiegheremo tutti i trucchi per organizzare un matrimonio in poco tempo senza perdere la calma, ma con molto impegno. Magari vi conoscete da poco, o invece da una vita, iete sicuramente una coppia frettolosa, ma se c’è poco tempo per organizzarsi sarà necessario rimboccarsi le maniche e stabilire un piano d’azione efficace, che non preveda errori.
clessidra su tavolo

Avete un budget infinito?

Nonostante il denaro sia sinonimo di potere, non illudetevi: anche con un alto budget a disposizione, se avete deciso di sposarvi entro 3 o 4 mesi, troverete alcune difficoltà importanti, le stesse che dovrà fronteggiare chi non ha una grande somma a disposizione.
 
Prenotare la chiesa per il matrimonio è abbastanza facile, basta rivolgersi al parroco comunicandogli una data, ma proprio perché il matrimonio è un sacramento molto importante vi sarà gentilmente comunicato che c’è un percorso prematrimoniale da affrontare che richiede tempo, e i più severi non accetteranno di stringere i tempi in nome del vostro colpo di fulmine. Per quanto riguarda il municipio, invece, basterà fare richiesta almeno 12 giorni prima la data scelta, e fornire tutte le documentazioni necessarie.
sposa di corsa 

La lista degli invitati

Quello della location è il primo servizio che si blocca solitamente quando si pianifica il giorno del sì, ecco perché sarà difficilissimo trovare libera quella che vi piace di più nella vostra data a poco tempo dal suono delle campane nuziali. Avendo a disposizione 3/4 mesi di tempo trovare una location tra le preferite dagli sposi, disponibile anche per voi, è una fortuna più unica che rara.
Sarà necessario optare una scelta: accontentarsi di una location meno popolare, allontanarsi dai centri per trovare nuove sale ricevimento meno conosciute, oppure affidarsi ad un catering e sfruttare un’antica villa o casolare ristrutturato da fittare per l’occasione.

location con invitati 
Se invece si è disposti a restringere la lista degli invitati e si dispone di una grande casa con giardino, potreste addirittura pensare (sempre con l’aiuto di un catering) di fare un matrimonio in casa.

I servizi preferiti degli sposi

Per quanto riguarda i servizi, sarà necessario creare una lista più completa possibile di tutto ciò che si desidera, per poi selezionare ciò che è assolutamente indispensabile e scartare il superfluo. Fate una ricerca online (“TUSPOSAOn” vi dice niente?), in eventi e fiere wedding, e nelle riviste, per capire nello specifico a quali aziende vi andrebbe di affidarvi.
Selezionare tutto vi costerà un paio di giorni di dure ricerche, ma mettersi in contatto con i singoli fornitori sarà un po’ più lungo e trovare la loro disponibilità nel breve periodo non è sempre facile. Anche in questo caso, se ci tenete particolarmente, provate a ottenere i professionisti più richiesti dalle coppie, ma siate consapevoli che la possibilità di non riuscire ad ingaggiarli è alta. Una telefonata non costa nulla e potreste anche avere fortuna e trovare la data giusta, ma tenetevi pronti a dover cercare altrove.
sposi agresti in campagna

Il consiglio è di cercare giovani talenti, meno conosciuti e richiesti, ma molto creativi, originali e addirittura economici. Certo, affidarsi in modo un po’ istintivo a nuovi professionisti del settore può spaventare e rappresenta una scommessa, ma il matrimonio stesso è una scommessa che si basa sulla fiducia, e un matrimonio organizzato in poco tempo lascia ancora meno spazio alla possibilità di ripensamenti. Siate istintivi, per voi non sarà molto difficile.

Per velocizzare ancor di più tutto questo processo di ricerca, affidatevi anche ad amici e parenti, i quali potranno darvi una grande mano e lo faranno con piacere.

L’abito, le bomboniere…

Per quanto riguarda la scelta dell’abito giusto non avrete alcun problema, perché ovviamente, gli atelier sono aperti tutto l’anno. Dovrete fare i conti con il poco tempo a disposizione dei vostri fornitori se farete tutto nel periodo estivo, mentre avrete molta più attenzione e sarete coccolati se la vostra data sarà durante l’anno.
Anche le bomboniere sono sempre a disposizione delle coppie, ma a volte richiedono una preparazione lunga interi giorni e, per questo, conviene affidarsi a professionisti esperti. Si potrebbe anche scegliere di fare qualcosa di diverso dai classici oggettini in ceramica o cristallo e fare qualcosa che sia homemade, o sfruttare l’occasione per fare un gesto di solidarietà, cercando un’associazione no-profit con una causa che vi interessa promuovere e dare ai vostri invitati un oggetto simbolico che rappresenti la vostra donazione.
ballo di sera tra sposi

…l’intrattenimento e tutto il resto

L’intrattenimento musicale, o l’animazione, è un’altra cosa che sarebbe meglio prenotare per tempo, ma per vostra fortuna esistono moltissime band e agenzie di intrattenimento. Potreste dover andare oltre la vostra prima scelta, ma troverete sicuramente qualcosa in linea con i vostri desideri. Molte agenzie d’intrattenimento, inoltre, hanno a disposizione varie proposte e riescono a gestire più eventi contemporaneamente.
Foto e video vanno affidati a persone serie, con le quali è importante entrare in confidenza e sviluppare un buon rapporto fin da subito, e questo perché saranno loro a fornirvi il servizio più importante in assoluto: raccogliere i ricordi dei momenti più felici. Vanno bene i giovani talenti perché, come abbiamo già detto, potrebbero stupirvi con i loro talenti nascosti, ma è essenziale parlare molto prima dell’ingaggio e farsi mostrare i lavori precedenti.
sposa sorridente in braccio allo sposo

I vantaggi di un matrimonio sbrigativo

Esistono anche degli aspetti positivi nell’organizzazione del vostro matrimonio in pochi mesi. Uno di questi è la possibilità di scegliere in modo chirurgico la lista degli invitati e, con la scusa della fretta, dimenticare quelli meno graditi; il vostro giorno speciale diventerà ancora più intimo e romantico. Si può evitare di fissare una data nel periodo estivo, quello più affollato per le chiese, i fornitori e le location, andando a risparmiare sul costo complessivo grazie alle offerte last minute e differenziandosi.

Se la vostra fretta non è accompagnata da molto tempo libero a disposizione per organizzarvi, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di affidare a chi si occupa di questo per professione: un/una wedding planner. Spenderete qualcosina in più – non tantissimo – ma sarà tutto più semplice e arriverete all’altare distesi e sereni… magari anche con l’aiuto di qualche tisana!
matrimonio con sposa in braccio in giravolta