Matrimonio con il mio migliore amico

Matrimonio con il mio migliore amico

Studi recenti, come quelli condotti dalla National Bureau of Economic Research in Canada, dimostrano che essere sposati rende più felici… soprattutto se con il proprio migliore amico (o amica)!

Abbiamo parlato di quanto sia bello ed emozionanate sapere che la nostra migliore amica si sta per sposare, ma non di quando due migliori amici si sposano tra di loro.

migliori amici a cavalluccio
Innamorarsi ed essere innamorati si direbbe essere una cosa semplice: l’amore è un sentimento che trascende i millenni ed è importante per le migliori relazioni e i migliori matrimoni. Dunque, importante è la scelta della persona con cui trascorrerete il resto della vita. Se questa persona è il vostro migliore amico, beh, a quanto pare ci sono alte probabilità che il vostro matrimonio sarà duraturo: infatti, i matrimoni più longevi vedono sempre gli sposi essere migliori amici.

Quasi sono i motivi per cui ci si sposa con il proprio migliore amico?

Il fatto che sia la prima persona che vi viene in mente quando dovete dare una notizia – bella o brutta che sia-, quando avete bisogno di una spalla su cui piangere o essere voi stessi è un chiaro segnale di quanto la amiate, prima come amica e poi, nel caso specifico, come partner.

coppia in acqua al lago

Questo perché, come affermano questi recenti studi, con l’avanzare del tempo aumentano anche le situazioni più difficili ed è dunque importante avere qualcuno che ci aiuti, e i migliori amici sono coloro che si prendono cura dell’altro con totale fiducia, lealtà, rispetto reciproco, ammirazione, incoraggiamento, supporto, attenzione e molto altro.

Gli sposi che si considerano migliori amici, inoltre, sono coloro che fanno registrare i livelli più alti di felicità – tant’è che i benefici apportati al benessere sono due volte maggiori per queste coppie.

matrimonio col migliore amico proposta gay

Vi conosce

O meglio, vi conosce davvero, davvero bene!

Sa quanto siate irritabili al mattino, quanto non andiate abbastanza in palestra e quale sia il vostro cibo facile e veloce preferito. Sa qual è il vostro sogno sul piano professionale, che non vi piacciono gli asparagi e i selfie. Ma conosce anche le vostre stranezze più fastidiose, come dire troppo spesso “Ad esempio” e di come dimentichiate altrattanto troppo spesso di spegnere le luci di una stanza quando andate in un’altra.

Vi conosce e, la cosa migliore, è che gli piacete ancora! In qualche modo, amano anche tutte quelle caratteristiche che mandarebbero fuori di testa tutte le altre persone.

sposa che scherza con sposo
Potete essere voi stessi al 100%

Un po’ come spiegato sopra, con il vostro migliore amico non  c’è mai motivo di fingere di essere qualcun altro. Siete liberi di essere voi. Potete raccontargli le vostre paure e i vostri sogni, le vostre preoccupazioni e i vostri desideri. Potrete continuare a essere sempre voi e sarete sempre accettati – meglio, amati.

Marilyn Monroe una volta disse “Se non mi accetti nei momenti peggiori, sicuramente non mi meriti nei miei momenti migliori“. Potrebbe volerci un po’ prima che un partner possa vedervi nei vostri momenti peggiori e i vostri lati negativi, ma non il vostro migliore amico, perché li ha già visti! Vi ha visto quando eravate così arrabbiati da arrivare a perdere le staffe o quando avete dimenticato (di nuovo) una data speciale, ma ha comunque continuato ad amarvi.

Ma vi ha visto anche nei momenti super sì! Dopo aver raggiunto un obiettivo per il quale avete lavorato sodo, che si tratti di lavoro o di… bilancia! Vi ha sostenuto lungo tutto il tragitto fatto per arrivare fin lì ed è con voi a festeggiare a fine serata per questi traguardi.

coppia che balla sorridente

Vi fidate completamente l’uno dell’altra

Ammettiamolo – e non c’è nulla di male: tutti abbiamo avuto quell’amico/a che parlava alle nostre spalle appena se ne presentava l’opportunità, ma sapete che il vostro migliore amico non lo farebbe mai! È la persona che sapete vi difenderà sempre e sempre vorrà il meglio per voi, vi supporterà e vi aiuterà a capire quando è il momento di fare un passo indietro e chiedere scusa per qualcosa che avete detto o fatto.

Sapete già cosa vi accomuna…

Potrete non avere esattamente gli stessi gusti, ma tutti hanno degli interessi in comune con i propri migliori amici. Magari siete entrambi avidi lettori – ma a voi piacciono i gialli e a lui/lei piacciono le biografie; siete amanti della buona cucina, ma voi preferite i dolci, lui/lei preferisce il salato.

Di qualsiasi cosa si tratti, avete condiviso piccoli e grandi interessi che hanno contribuito a farvi passare del bel tempo insieme, anche in modo tale da avervi fatto creare un “noi” che è fondamentale per un matrimonio felice.

…e cosa non!

Dal momento che vi sentite assolutamente al sicuro l’uno con l’altra, siete anche sicuri di rimanere voi stessi. Questo significa che potete continuare a fare le cose che più vi piacciono e che non vi accomunano senza dover nascondere o fingere nulla. Poter fare le cose che vi fanno sentire bene vi aiuta ad essere felici singolarmente e, quindi, come un tutto, come coppia.

Matrimonio con il mio migliore amico
Avrete il vostro migliore amico con voi per tutta la vita

Qualsisi cosa accada, bella o brutta, sapete che lui/lei ci sarà sempre per voi. Sia che facciate immersione tra gli squali, sia che diate il via a un’attività imprenditoriale, sia che iniziate la pazzesca vita da genitori insieme, la vostra vita sarà un’avventura perché la vivrete con il vostro migliore amico, la persona che vi sostiene sempre e che desidera che siate la versione migliore di voi stessi, la persona che vi renderà la vita più divertente.

I migliori amici rendono la vita più briosa sia in piccoli che in grandi modi – sono presenti quando non riuscite a farcela da soli o quando avete bisogno di rialzarvi. Quale persona migliore con cui trascorrere i vostri giorni se non con quella che vi conosce nel profondo e vi amerà sempre e comunque?

felicita sposi
Gli amici si amano sempre e comunque, si spronano a vicenda nel dare il meglio: un amico che crede in te è il marito migliore; un’amica che crede in te è la moglie migliore. Un amico che ti ama incondizionatamente è il marito migliore e un’amica che ti ama incondizionatamente è la moglie migliore.

Che siate sposati o meno con il vostro migliore amico, ricordate: il matrimonio è, in ogni caso, una super amicizia.