Mamma e papà: quando vi sposate?

Mamma e papà: quando vi sposate?

Sono sempre di più le coppie di mamma e papà che, dopo anni di convivenza, decidono di convolare a nozze anche con e per i propri figli.

In merito a questo fenomeno, qualche anno fa sono stati pubblicati i risultati di un report dell’ISTAT in merito alle nuove nascite che hanno svelato una novità molto interessante per tutte le coppie di neogenitori, report secondo cui sembrerebbe che gli italiani che decidono di avere figli fuori dal matrimonio siano in continua crescita: circa 146 mila nel 2017, 29 mila unità in più rispetto al 2008.

sposi già genitori

Mamma e papà si sposano

Se si pensa che, dopo molti anni, dal 2016 in Italia è iniziato ad aumentare il numero di matrimoni superando le 200 mila celebrazioni, sembrerebbe che la nascita di figli da coppie non sposate rappresenti un ottimo spot per il matrimonio stesso. Tutto questo in un momento storico in cui i diritti per i figli di coppie non sposate sono equiparati a quelli nati da coppie sposate. Non è un fatto di fredda burocrazia a quanto pare, ma un desiderio profondo delle coppie che vogliono ufficializzare il loro essere famiglia tramite il tradizionale rito del matrimonio.
 
D’altra parte, chiunque sia stato invitato a un matrimonio non si stupirà del contenuto di questa ricerca scientifica: le coppie con bambini che si sposano sono sempre di più e la cosa non sorprende quasi più nessuno, contrariamente a quanto poteva accadere fino a qualche decennio fa. Anche i più conservatori si sciolgono davanti ai piccoli, che rendono magici e pieni il giorno del matrimonio e la vita di una famiglia.

Matrimoni a misura di bambino

Molti bambini e bambine hanno la gioia e l’onore di fare da paggetti o damigelle durante la celebrazione, contribuendo in modo incredibile a questo momento porgendo le fedi, simbolo stesso del matrimonio.

Il fatto che sempre più coppie con figli decidano di sposarsi, fa sì che aumentino gli elementi a misura di bambino nel mercato dei servizi per il giorno più bello.

bambini matrimonio

L’animazione a misura di bambino

Se avete già dei figli piccoli, con ogni probabilità avrete anche amici e parenti con bambini al seguito, perciò sarà meglio prepararsi come si deve. L’animazione per i più piccoli è un elemento imprescindibile di ogni wedding day ormai, ma ciò vale ancor di più se siete già genitori: sarà giusto regalare al vostro piccolo il miglior intrattenimento possibile in modo che ricordi per sempre il giorno speciale di mamma e papà – e il suo!

Spettacoli con bolle di sapone, un artista circense, un artista dei palloncini, una mascotte, un giardino pieno di cuccioli, sono decine le possibilità a disposizione quando si parla di animazione per i vostri figli e i loro compagni di gioco. Sarà meglio coinvolgerli nella scelta per dargli qualcosa di davvero speciale e renderlo partecipe nell’organizzazione delle nozze.

matrimonio mamma e papà

La grafica fatta in casa dai più piccoli

Molti matrimoni hanno un tema e anche in questo si può sicuramente coinvolgere i propri figli, facendo qualcosa che possa lasciare esprimere la loro creatività. Scegliere un colore, un film, un personaggio su cui basare i vari aspetti del matrimonio, ad esempio.
Una moda che si sta diffondendo tra molte coppie con figli è quella di far realizzare loro un disegno con ritratti mamma e papà che si sposano da usare per la grafica delle partecipazioni: un lavoro in meno per il grafico e, al contempo, una personalizzazione davvero unica nel suo genere e fatta col cuore.
disegni bambini

Un viaggio di nozze a tre

Per quanto riguarda la luna di miele, alcune agenzie viaggio si sono attrezzate per proporre itinerari e pacchetti adatti a tutta la famiglia. Magari con una capatina nei grandi parchi divertimento come Disneyland Paris, nella città romantica per eccellenza.

Qualsiasi sia la vostra scelta, l’importante è che rappresenti il gusto anche dei più piccoli e li coinvolga, ma con ogni probabilità saranno loro stessi a darvi i loro suggerimenti, le loro opinioni, e si sentiranno fin da subito protagonisti di un giorno che diventerà speciale anche per loro.