Le bomboniere e i regali per il matrimonio più originali

Le bomboniere e i regali per il matrimonio più originali

I tempi cambiano, ma alcune tradizioni restano e quella delle bomboniere per il matrimonio è una tradizione importante che resiste ancora oggi. Nate come dono per gli ospiti di un matrimonio, a ricordo del lieto evento appena trascorso, hanno subito nel tempo una profonda trasformazione legata a ciò che simboleggiano.

In passato si era diffuso l’uso di utilizzare questo tipo di presente come soprammobili, in materiali più o meno pregiati, dall’argento, al cristallo, alla ceramica. Oggi esistono bomboniere di ogni natura e genere che a volte seguono la tradizione e a volte se ne distaccano completamente.
macaron bomboniere matrimonio
 
L’unica regola che c’è, per rispettare la tradizione, è quella di inserire in un sacchettino/pacchetto, assieme al dono degli sposi agli invitati, alcuni confetti, in numero dispari. Fino a qualche anno fa le bomboniere erano prevalentemente piccoli oggetti artistici che rappresentavano in modo un po’ vago il concetto stesso del matrimonio, oggi gli stessi rappresentano la personalità degli sposi e la comunicano con originalità.

Una selezione di bomboniere e regali più originali

Spariti quasi del tutto gli oggettini d’un tempo, le coppie scelgono oggetti creativi, doni culinari, piante, bevande, in un mix originale di ricercatezza, originalità e a volte anche ironia.

ulivo bomboniere matrimonio

Il cibo è vita, passione, comunicazione e a modo suo anche arte. Ecco perchè viene già scelto da molte coppie come dono per i propri invitati. Tra le idee più originali che vi proponiamo ci sono sicuramente gli eleganti macaron, in una trasparente scatolina come appena usciti da una elegante pasticceria parigina, e il barattolino di marmellata della nonna: una bomboniera più rustica, ma al contempo un simbolo che richiama la famiglia e gli affetti. Altre originali bomboniere alimentari possono essere le mentine al gusto wedding o un barattolo di pop corn.

pop corn bomboniere matrimonio

Anche qualcosa da bere può essere una bomboniera originale, ed ecco spuntare tra le possibili idee piccole bottiglie di buon whisky o limoncello, ma addirittura l’acqua può diventare simbolo dell’amore eterno in salute ed in malattia.
Un vasetto di miele o una bottiglia d’olio d’oliva possono essere utili in dispensa a ricordare la bontà dell’amore, ma usare la bomboniera del matrimonio dei propri amici per stappare una fresca bibita in estate può essere altrettanto romantico.
olio bomboniere matrimonio

Oltre al cibo esistono infinite idee originali per le vostre bomboniere, oggetti particolari, che regalano agli ospiti momenti di relax. Candele profumate, magari dell’aroma preferito dagli sposi, e bombe da bagno (dall’inglese “bath bomb”, si gettano nell’acqua calda della vasca) possono regalare momenti di relax in casa propria. Un panama bianco invece darà la possibilità di rilassarsi in spiaggia o in terrazza prendendo un po’ di sole.

panama bomobniere matrimonio

Gli sposi amanti del verde sceglieranno sicuramente come doni delle bomboniere naturali. Un piccolo alberello di ulivo da piantare in giardino, degli eleganti vasetti di ceramica o delle scatoline di legno contenenti delle piantine grasse simboleggiano bene come l’amore cresca durante il tempo.

Tra le idee più originali in assoluto, però, ci sono quelle che derivano dalle proprie passioni, dedicate agli invitati e che rispecchiano la personalità della coppia. Per i più piccini sarà bellissimo colorare coi pastelli gli sposini e ai più grandi piacerà ascoltare una romantica colonna sonora su CD. I fiammiferi brandizzati dalla coppia sono l’ultimo regalo originale che vi consigliamo.

Quale tema scegliere?

Ogni coppia ha le sue peculiarità e passioni e si distingue per questo da tutte le altre. Ecco perché anche nel donare le bomboniere si consiglia di dare sfogo alla propria originalità per lasciare un ricordo davvero personale. C’è la possibilità di creare degli oggetti fatti in casa, ma solo se si è particolarmente propensi, e se si ha il tempo, altrimenti è bene acquistare qualcosa di particolare presso fornitori specializzati. L’importante è non sfigurare!
vinile bomboniere matrimonio

In base al proprio budget e a ciò che si vuole realmente comunicare, sono tantissime le strade percorribili e in quest’articolo ne abbiamo citate solo alcune. Come abbiamo visto esistono bomboniere adatte alle coppie amanti della buona cucina, della natura, della musica, del cinema, del vintage, e di tanto altro. Chiedetevi cosa vi piace e fate sì che l’intero matrimonio, oltre che le bomboniere, lo rispecchino appieno.