La mamma e il suo ruolo alle nozze

La mamma e il suo ruolo alle nozze

Nonostante tutte le cose da fare in vista delle nozze che dovrebbero riguardare solo voi e il vostro futuro marito, il periodo che va dalla proposta al fatidico “Sì” deve essere festeggiato da tutte le persone che vi amano, in particolar modo dai vostri genitori e riuscire a coinvolgere la propria mamma nei preparativi non solo è una bella idea, ma anche un bellissimo ricordo per gli anni a venire.

Ci sono alcuni doveri di cui è storicamente responsabile, ma soprattutto ci sono compiti che diventano considerevolmente più facili se si coinvolge la mamma. Ovviamente, sta a voi capire come coinvolgerla nel processo di organizzazione del matrimonio, ma vi diamo comunque qualche suggerimento sul come farla diventare una collaboratrice indispensabile.

mamma aiuta la sposa con l'abito

Festeggiare!

La prima cosa da fare quando si organizza il proprio matrimonio è, come accennato, festeggiare con gli amici e la famiglia, e la mamma deve essere la prima! Il consiglio degli esperti sarebbe quello di aspettare di postare sui social qualsiasi cosa sul vostro fidanzamento ufficiale se prima non avete comunicato la bella notizia ai vostri genitori. Trascorrere una serata in loro compagnia stappando una bottiglia e parlando del passato, del futuro e delle cose bellissime riguardo a voi e alla vostra dolce metà è un’idea da non trascurare.

La mamma e il suo ruolo alle nozze 2
Anzi, di solito la mamma dello sposo, dopo aver chiamato i genitori della sposa per congratularsi con loro e aver espresso la propria felicità, può offrirsi di organizzare una cena per presentare la sposa e la sua famiglia a tutti i parenti del futuro marito che ancora non si conoscono. Che si tratti di un aperitivo o di una cena fuori casa, qualsiasi modalità di incontro sarà sicuramente apprezzata da tutti e i festeggiamenti sono assicurati!

Idee

Quasi sicuramente avrete iniziato a collezionare riviste e foto da cui prendere ispirazione per il vostro matrimonio, ma perché non coinvolgere la mamma nel divertimento? Un’ottima idea è quella di farsi accompagnare nelle fiere di settore in cui poter iniziare a respirare aria di matrimonio e farsi consigliare e raccogliere idee proprio insieme a lei.

mamma sposa in lacrime
JAG Studios

La scelta dell’abito

Così come fin da piccole vi siete viste percorrere la navata, vostra madre vi ha visto aiutarvi nella scelta dell’abito perfetto. Dunque, perché non rendere tutto questo realtà?

Tradizionalmente, le mamme accompagnano le proprie figlie nella ricerca dell’abito da sposa, per condividere con loro la gioia del momento e dare consigli amorevoli e onesti: è molto difficile che decidano di spendere o di fare spendere una considerevole quantità di denaro per un abito che non le valorizza al meglio.

La mamma e il suo ruolo alle nozze 3

Se però temete una lotta tra voi e lei, perché i gusti di stile non combaciano, parlatele facendole capire che è meglio non avere chissà quali aspettative e che i suoi devono essere suggerimenti che porteranno, comunque, alla vostra scelta.

Vivete lontano? Con WhatsApp è più facile inviarsi foto e idee, inoltre potete sempre fissare una data per andare per negozi.

Scegliere le location

A prescindere da chi sarà a pagare l’organizzazione del matrimonio, un altro aiuto importante che una mamma può dare riguarda la scelta delle location (per rito e ricevimento), così come nel suggerire idee e opinioni che non avevate considerato.

Fiori e decorazioni

Scegliere i fiori e i decori per il vostro bouquet e quello delle damigelle (se previsto), per la chiesa e i centrotavola può essere alquanto faticoso, ecco perché la mamma può rivelarsi un valido aiuto anche in questo caso. Inoltre, probabilmente ricorderà i fiori scelti per le sue nozze e potrebbe essere un bel gesto incorporarne alcuni tra i vostri in suo onore!

La mamma e il suo ruolo alle nozze

La lista degli ospiti

Se non avete intenzione di spendere eccessivamente o, più semplicemente, la location scelta è per un numero ristretto di persone, vostra madre (e ovviamente quella dello sposo) può costituire un valido aiuto nello scegliere chi invitare e chi no.
 

Comunicare con la mamma dello sposo per la scelta degli abiti

Dal momento che l’abito da sposa viene acquistato prima di quello dello sposo, una volta scelto la mamma della sposa chiama la propria suocera per descriverglielo e aiutare nella coordinazione.

ballo mamma dello sposo

Cercare delle tradizioni e trovare cimeli di famiglia

Solitamente è la mamma che scopre le tradizioni religiose o culturali che voi o la famiglia del vostro fidanzato volete inserire nel rito nuziale. Sarà sempre lei che vi aiuterà a trovare qualcosa di vecchio o che vi è stato prestato (ricordate l’articolo sulle tradizioni del matrimonio?), come un bel gioiello che viene tramandato nella vostra famiglia da generazioni.

mamma e sposa commosse
Aiutare la sposa a vestirsi e sistemarle il velo è, e sarà sempre, per la madre della sposa una dolce tradizione che vorrà rispettare.

Rito e cerimonia

Rispetto alla madre dello sposo, quella della sposa, in un matrimonio cristiano, durante il rito siede in prima fila ed è la prima a uscire dalla chiesa. Al ricevimento si siederà al tavolo dei genitori (se previsto) dopo aver salutato e accolto gli invitati.

Il secondo ballo

Dopo che marito e moglie hanno fatto il primo ballo, tocca alle mamme con i rispettivi accompagnatori brillare davanti agli occhi degli invitati. E con i propri figli, ovviamente!

ballo mamma dello sposo sorridenti

Ricordare quanto vi amano

In ogni caso, la mamma ci sarà sempre per supportare il/la proprio/a figlio/a in qualunque momento. Nel grande giorno potrà crearsi della tensione, che poi si dissolverà, ma la mamma sarà la roccia che sosterrà tutte le emozioni di quel giorno.

mamma e sposa commosse che si abbracciano
Davina plus Daniel

Ricordate: la mamma non saprà sempre cosa è più giusto fare, ma farà sempre tutto quello che crede sia giusto per voi.