Il ruolo del papà alle nozze

Il ruolo del papà alle nozze

Che ruolo hanno i papà nell’organizzazione delle nozze?

Le mamme, si sa, tendono ad avere un ruolo più attivo nell’organizzazione di un matrimonio: molte coppie ricevono da loro aiuto nello scegliere l’abito, occuparsi delle decorazioni e anche a vestire la sposa nel grande giorno. Ma i papà? Essere il padre di una futura sposa può essere un po’ traumatico: dopotutto, un’altra persona sta per prendere il suo posto come uomo più importante della vita di sua figlia e, pertanto, le nozze rappresenteranno un importante rito di passaggio per tutta la famiglia.

il ruolo del papà alle nozze

Il ruolo tradizionale

Iniziamo con gli aspetti più convenzionali e tradizionali delle nozze. Percorrere la navata con la sposa (o con la madre dello sposo nel caso in cui sia suo padre) è un momento tradizionale e incredibilmente importante per un padre. Il gesto di averlo accanto è spesso visto come simbolo di amore da parte della famiglia di origine. Un altro aspetto classico è il ballo tra padre e figlia durante il ricevimento, magari sulle note di una canzone a tema padre-figlia che li emoziona di più o, semplicemente, la loro canzone. L’importante sarà vivere quel momento insieme, così che possa diventare un bellissimo ricordo da custodire per gli anni a venire.
sposa con padre che ballano

L’aiutante

Esatto, i papà non sono più coinvolti esclusivamente negli aspetti più classici del matrimonio. Oggi, molti di loro danno una grande mano nell’assegnazione dei posti o nella scelta delle decorazioni e partecipano anche fisicamente alla realizzazione del grande giorno e del dopo!
Ma i papà non devono aiutare solo negli aspetti più pratici delle nozze: se hanno gusto nella scelta dei fiori o un buon occhio per l’immagine devono condividerli!
padre che bacia la sposa
Nonostante la pianificazione e la realizzazione del matrimonio venga spesso affidata a degli esperti wedding planner, i genitori continuano a essere attivamente coinvolti nel processo. Tuttavia, i papà potrebbero pensare di essere fuori posto nella pianificazione logistica del matrimonio, ma fintanto che si consulteranno con i futuri sposi prima di qualsiasi decisione, il loro aiuto e la loro guida saranno largamente apprezzati da tutte le persone coinvolte! C’è bisogno di un intero staff per realizzare un matrimonio, e ricevere aiuto dalla famiglia può fare una grande differenza nel fare andare tutto liscio!

Papà: supporto emotivo

Per molte spose soprattutto, l’opinione del papà può avere grande importanza durante il grande giorno, perciò non c’è nulla da temere nel mostrare il loro lato emotivo per questo grande evento! Questo supporto non sarà richiesto solo dalla sposa, ma spesso anche le mamme, i parenti più stretti, gli amici e lo sposo hanno bisogno di un supporto e di affetto in più durante questo splendido ma emozionante giorno!

I papà non devono dare per scontato l’abilità di aiutare in modi diversi, perché non solo possono offrire una spalla su cui piangere o un caldo abbraccio, ma anche fare qualche battuta per alleviare la tensione o porgere una mano da tenere stretta. Una persona piena di incoraggiamento, positività e humor durante il grande giorno rappresenta un assetto importante per tutti i presenti e può rappresentare un ruolo perfetto per un papà perfetto!

padre sposa commosso

Il progetto speciale

Nel periodo precedente alle nozze, i papà dovrebbero prendere in considerazione l’idea di aiutare i/le loro figli/e con un progetto speciale, solo per loro due, che può essere usato per il matrimonio.
Una decorazione, un’opera d’arte o qualcosa di completamente pratico, ad esempio. L’importante è che si tratti di qualcosa su cui possano lavorare insieme, e passare del tempo con il papà su qualcosa di simile sarà un bellissimo ricordo: non solo sarà fantastico passare del tempo con lui, ma lo sarà anche creare qualcosa che sarà speciale per il grande giorno!

Papà, nono sottovalutate la vostra importanza e il vostro contributo: cercate qualcosa che possa dimostrare ai vostri figli che anche voi siete emozionati per il loro matrimonio e godetevi il lavoro a cui vi dedicherete insieme per quel giorno.
padre con sposo

Bonus Tip: Idee per il discorso del padre

Quando a un padre viene chiesto di parlare al matrimonio del/la figlio/a, vuole che il momento siaperfetto. Parlare di come sia diventato/a l’uomo o la donna che è oggi, esaltare i suoi pregi (e anche qualche simpatico difetto) e augurare il meglio alla nuova famiglia appena creata sono degli ottimi spunti da cui dar vita a un discorso unico e molto personale.
padre con sposa a colori
Questi sono solo alcuni consigli per un padre che vuole ricoprire un ruolo unico alle nozze dei proprio figli. Non si tratta più solo di firmare assegni o starsene buoni e tranquilli nel proprio bel vestito; i padri rivestono un ruolo davvero importante nella vita delle loro famiglie e dovrebbero farlo anche nel grande giorno!

Non abbiate para di parlare e aiutare, cari Papà. Sarete solo lieti di averlo fatto!