I compiti della damigella d’onore

I compiti della damigella d'onore

Ai tempi dei Romani, ogni damigella d’onore costituiva insieme a tutte le altre una piccola truppa che accompagnava la sposa fino al villaggio dello sposo, per evitare che potesse capitarle qualcosa di male. Oggi, il ruolo delle damigelle si è trasformato ma non è cambiato: il suo compito è aiutare la sposa sotto un punto di vista materiale e morale.

E ora, eccoti qui: sei una cara amica o una parente giovane della sposa e quest’ultima ti ha chiesto di accompagnarla prima e durante le nozze. Si tratta sicuramente di una richiesta che fa piacere, ma per te è la prima volta: sai davvero cosa ti aspetta? Cosa c’è di tanto speciale?

Per molti può ancora esistere il preconcetto secondo cui la damigella d’onore non sia altro che una persona molto esigente a capo del corteo che segue la sposa quando, invece, ha molti compiti da svolgere… oltre a tanti benefici che trae dalla sua posizione. Il compito della damigella, infatti, non è solo quello di sorridere accanto ad altre ragazze vestite in modo simile a lei, soprattutto se si ricopre anche il ruolo di testimone.
Dovrai, perciò, sostenere e aiutare la sposa a partire dalla scelta dell’abito, all’addio al nubilato, fino alla buona riuscita dell’evento.

  • La damigella d’onore aiuta e supporta la futura sposa in tutta l’organizzazione del matrimonio, nel prendere decisioni e nel risolvere difficioltà familiari e altri tipi di stress. In tutto ciò, quindi, essere una damigella – d’onore – significa avere una piccola voce in capitolo nella scelta dell’abito da sposa. Quest’ultima avrà a disposizione vari abiti tra cui scegliere e vari consigli di cui tenere conto. Potrai non essere d’accordo su alcuni stili, ma ricorda: è il suo giorno, dunque aiutala, non decidere per lei.
  • È vero, abbiamo citato e cercato di sdoganare un preconcetto condiviso da molti (ma non da tutti!) che però è almeno in parte vero: ovvero, la damigella d’onore è effettivamente la persona a capo del gruppo di damigelle.

damigelle con mazzi di fiori

  • Per quanto concerne l’addio al nubilato, la cui organizzazione è tipicamente affidata a lei, è consigliabile iniziare a pianificarlo tre mesi prima delle nozze e invitare le partecipanti un mese prima. Questo piccolo party è sicuramente divertente perché è il modo con cui la futura sposa saluta la sua vita da single, ma assicurati che sia memorabile e adatto alla sua personalità: non tutte le spose desiderano una notte pazza e selvaggia.
  • Il giorno delle nozze richiede soprattutto un grande supporto morale: un primo consiglio sta nel vestirsi a casa della sposa o dovunque la stessa si stia preparando anche per aiutare lei nell’indossare il suo abito. Questo in ordine di prevenire l’insorgere di qualche problema o di aiutare in caso di accorgimenti dell’ultimo minuto; la damigella dovrà inoltre arrivare in chiesa prima della sposa, così da prepararne l’entrata. E, durante il ricevimento, dovrà accogliere gli invitati così da permettere ai novelli sposi di salutarli e ringraziarli della loro presenza.
  • Chi è più adatta di una persona molto vicina agli sposi per fare un bel brindisi? Esatto, questo è un altro compito che spetta alla damigella d’onore, ma non preoccupatevi su quello che dovrete dire: qualche idea la troverete di sicuro.

I compiti della damigella d'onore

Chi ricopre di solito il ruolo di damigella d’onore?

Tradizionalmente, la sposa chiede alla propria sorella o alla sua amica più intima di essere la sua damigella d’onore o, se queste condizioni non sono possibili, lo chiede alla persona che stima di più. Per tale ragione, la sposa deve valutar attentamente a chi propoporre di essere la sua damigella d’onore, per i tanti compiti che dovrà sostenere e le tante responsabilità che dovrà affrontare, senza dimenticare che oggi, in realtà, anche un uomo può svolgere il compito di damigella d’onore!

I compiti della damigella d'onore 2

Insomma, i compiti della damigella sono o possono essere tanti, ma è sicuramente un ruolo che la sposa affida solo a chi si fida in maniera particolare e, per questo motivo, è da ricoprire con gioia.

Dunque, non preoccuparti troppo per quello che accadrà, perché sarà un giorno divertente e indimenticabile anche per te che vivrai in maniera ancora più piena e coinvolgente le nozze della tua cara sposa!