Giochi wedding: l’intrattenimento per il vostro matrimonio

Giochi wedding: l'intrattenimento per il vostro matrimonio

Esatto, i giochi a un matrimonio. E non c’è proprio nulla di strano!

Il matrimonio perfetto è un mix bilanciato di sacralità, eleganza, gioia e divertimento, ma oggi vogliamo parlare proprio di quest’ultima caratteristica, facendovi conoscere i giochi da fare durante il più bel giorno della vostra vita.

gioco wedding con blocchi

Chi ha deciso che solo i bambini hanno diritto a divertirsi con giochi e intrattenimento? Il matrimonio è una festa, dopotutto. Grandi e piccini condivideranno belle sensazioni e conserveranno bei ricordi se avrete organizzato per loro attività divertenti da svolgere in compagnia.
Vi presentiamo, dunque, alcuni giochi perfetti per il matrimonio; naturalmente, sarà necessario personalizzare il tutto per renderli adatti al tema wedding, ma con un po’ di creatività e l’aiuto di parenti e amici o del/della wedding planner sarà possibile regalare momenti felici a tutti i vostri ospiti.

I giochi da matrimonio in stile luna park

Nel 2018 sono stati i Ferragnez (Chiara Ferragni e Fedez) a sdoganare la moda dei giochi da matrimonio organizzando delle nozze che, a un certo punto, catapultavano gli invitati in un lunapark. Nulla che non si fosse già visto oltreoceano, ma allo stesso tempo tutto assolutamente spettacolare e fuori dal comune.

Giochi wedding: l'intrattenimento per il vostro matrimonio

Allestire un piccolo lunapark per una cerimonia comune resta una scelta eccessiva e
kitsch, ma inserire pochi giochi, tematizzati in modo elegante e romantico, può essere un modo divertente e diverso di intrattenere gli ospiti.
Un gioco realizzabile direttamente in casa può essere quello del lancio degli anelli, realizzato con bottiglie di vetro rigido, o vecchi birilli: divertente e simbolico. Si può, inoltre, realizzare il cosiddetto face in a hole a tema wedding da utilizzare per realizzare delle divertenti foto ricordo o, volendo esagerare, affittare un vecchio ring dong, il gioco del martello dove misurare la propria forza.

Per gli amanti della logica o del casinò si può pensare a una scacchiera, per giocare agli scacchi o a dama, o a una roulette, il tutto in formato gigante come visto qualche tempo fa al TuSposa Expo.

scacchiera tusposa

Senza, invece, voler esagerare come le star dei social con giostre e ruote panoramiche, ormai è possibile trovare ogni tipo di attrezzatura
noleggiabile online. Se il compito vi sembra eccessivo, affidatevi a qualche professionista degli eventi che possa mediare per conto vostro e ottenere le migliori condizioni per il divertimento di grandi e piccini.

Giochi da tavola… giganti

Se siete una coppia di amanti dei giochi da tavola, invece, esiste una grande varietà di possibilità, sia realizzabili a mano in casa, sia affittabili (trovando i canali giusti) e acquistabili per conservare un ricordo originale della propria festa.

gioco matrimonio forza 4

Dai semplici puzzle che compongono una romantica foto della coppia, si può passare per il mitico Jenga gigante, gioco molto popolare tra i bambini come tra gli adulti, o addirittura un bel Forza Quattro, anche questo in formato maxi, per essere visibile da lontano e coinvolgere tutti.

Come avrete capito, anche questo tipo di giochi non pone limiti alla creatività e si possono creare dei Trivial Pursuit o Taboo a tema wedding, o un particolare Gioco dell’Oca. L’idea più divertente, però, è l’Indovina Chi? gigante, in cui i personaggi del tabellone sono gli stessi invitati e le domande dei giocatori si basano sulle loro caratteristiche più divertenti.

matrimonio gioco jenga
Spazio alla fantasia

L’intrattenimento per il matrimonio non è più fatto di sola musica, ma da qualche anno si stanno diffondendo idee e prodotti trai più particolari e interessanti.

materasso gioco

Ripescando dal passato oggetti in disuso, come le
macchine fotografiche usa e getta, gli sposi possono chiedere agli invitati di cogliere i dettagli più particolari e divertenti sulla pellicola senza usare i propri smartphone oppure con il photo booth si può rendere simpatico e divertente il momento delle foto ricordo.

Alcuni sposi hanno fatto mettere un lettone gigante sul quale saltellare come bambini ed altri hanno voluto un calcio balilla a tema Sposo vs Sposa, per decretare chi è che comanderà nella coppia!

calcio balilla
La
pignatta a forma di torta nuziale, i disegni da colorare, le bolle di sapone giganti, l’hula hoop e il limbo sono solo alcuni piccoli esempi, ma come abbiamo già ripetuto più volte, non esiste nessun limite.

limbo
L’unica cosa da tenere bene in mente, come già detto nel primissimo paragrafo di quest’articolo, è che:

un matrimonio deve essere ben bilanciato tra l’eleganza e la sacralità del rito e la gioia e il divertimento del ricevimento, quindi bisogna sempre ricordarsi di non esagerare.

Sfoglia la gallery per altre idee sui giochi wedding.