L’eco-friendly tra i trend matrimoni 2021

L'eco-friendly tra i trend matrimoni 2021

Se i matrimoni eco-friendly, a contatto con la natura, erano già parte di una moda bridal (ricordate quando abbiamo parlato di matrimonio boho chic?) adesso sono il trend per il 2021 – e speriamo anche oltre!

In realtà, molti dei trend dello scorso anno lo saranno anche per la stagione 2021, ma prima di vederli insieme vogliamo soffermarci su quello green, molto più presente per il prossimo anno rispetto al passato.

le (4) stagioni del matrimonio

Se c’è una cosa che il Covid ci ha fatto capire è che ogni tanto sarebbe cosa buona e giusta rallentare e fermarsi a pensare e a contemplare le cose belle della vita, sotto ogni punto di vista: famiglia, amicizie, natura. Esatto, proprio la natura! Lo cantava anche il grande Domenico Modugno e lo ribadivano i Negramaro.

Se durante il periodo del lockdown abbiamo assistito a bassi livelli di inquinamento atmosferico e ad animali che iniziavano a girare liberi per parchi e laghi di solito frequentatissimi, perché non dovrebbe essere lo stesso, per quanto possibile, anche ora che si ritorna sempre più alla normalità? E perché non farlo anche per l’organizzazione delle proprie nozze?

sposa di corsa
Se nelle ultime stagioni la scelta del rustico e del vintage l’hanno fatta da padroni, dal 2019 abbiamo visto la natura portata all’interno delle sale ricevimenti, con l’utilizzo del verde ad hoc come centrotavola al posto dei fiori e con ampio spazio ai colori verde, smeraldo e champagne.

Sia che stiate organizzando il grande giorno per il prossimo anno, sia che lo abbiate rimandato, farlo pensando in green è davvero semplice! Ciò non significa rendere povere le vostre nozze. Si tratta solo di fare qualche scelta più ponderata. Ecco, quindi, che vi diamo qualche consiglio per rendere il vostro matrimonio – che sia a tema spiaggia, vintage, cinema, colorato o Disney, per esempio – eco-friendly!

tradizioni matrimonio

Le partecipazioni green

Pensate vi diremo di non farle? Sbagliato! Più semplicemente vi diciamo che è possibile realizzarle con carta riciclata e inchiostro vegetale, senza che per questo possano sfigurare o risultare non appropriate. Anche perché, vi ricordiamo, la grafica sarà sempre scelta da voi, indipendentemente dal materiale che deciderete di usare (tuttavia, vi consigliamo di confrontarvi con il vostro fornitore per capire insieme quale risultato finale vorrete che le vostre partecipazioni abbiano). Più eco-friendly di così!

L' eco-friendly tra i trend matrimoni 2021

Le bomboniere eco-friendly

Ne avevamo parlato qui e quando abbiamo affrontato l’argomento scelta della location e realizzazione del ricevimento. 
Le bomboniere, per tradizione, rappresentano la vostra gratitudine nei confronti di tutti quelli che hanno vissuto con voi il grande giorno e oggi è a disposizione una vasta scelta del cadeau da offrire. Come vi avevamo già accennato negli articoli precedenti, tra le bomboniere disponibili vi sono anche quelle green, oggi forse più importanti che mai: piccole piante, boccette di olio EVO, barattoli di confetture o miele. Tutto handmade e di produzione locale. Oppure oggetti fatti con materiale riciclato e/o riciclabile. Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta!

olio bomboniere matrimonio

Gli addobbi floreali

Pensavate anche di dover rinunciare ai fiori? Assolutamente no! Anzi, probabilmente in questo caso potrete anche trovare un ottimo compromesso tra quantità & qualità e prezzo. Infatti, come spiegato proprio dai professionisti del settore, l’ottima soluzione è quella di scegliere fiori non importati, che non solo abbatte i costi, ma anche l’inquinamento! Per un allestimento floreale a km 0, in pratica!
Anche in questo caso, ricordate di farvi consigliare dal vostro fornitore, con il quale troverete bellissime e pratiche soluzioni.

allestimento matrimonio boho chic 02

Sul piano dell’eco-friendly potrete trovare tantissime idee nei nostri articoli precedenti, o farvi ispirare da quelle che troverete e magari trasformarle o adattarle ai vostri desideri e necessità. Il modo per sposarvi restando a contatto con la natura è più semplice di quanto si possa pensare.

Ma ora,passiamo al resto dei trend 2021 tra vecchie e nuove proposte, ricordandovi che qualunque scelta farete per le vostre nozze siamo sicuri che saranno bellissime perché rispecchieranno i vostri gusti, il vostro modo di essere e la vostra sensibilità.

L’uso del drone

Ne abbiamo parlato in questo articolo: negli ultimi anni si è piacevolmente ricorsi all’uso del drone per realizzare foto e video dall’alto che siano mozzafiato e che regalino vedute dall’alto e immagini che un tempo era quasi impossibile pensare!

ripresa drone dal cielo

L’importanza dei testimoni e delle damigelle

Abbiamo anche già affrontato questi temi – sia che si tratti di testimoni, che di damigelle, che di migliore amica che fa da damigella d’onore! – ma è bene ricordare che anche per quest’anno ricopriranno un ruolo molto importante. Perciò, importante sarà anche come si presenteranno nel giorno delle nozze, che dovrà essere sempre in linea con il mood delle nozze.

Guida pratica per essere un perfetto testimone di nozze

Nozze in stile minimal

Anche in questo caso è forse bene fare una piccola precisazione: minimal vuol dire essenziale, non misero. Ciò vuol dire che tutto quello che vi abbiamo presentato sopra vale comunque, semplicemente deve essere in linea con questa scelta. Idem per quanto riguarda il look: in merito alla scelta dell’abito da sposa vi riproponiamo quanto detto in precedenza, mentre per il trucco e l’acconciatura vi ricordiamo che questi devono essere in linea con la scelta dell’abito e dello stile delle nozze.

L 'eco-friendly tra i trend matrimoni 2021 2
Potrete anche optare per un abito più semplice e pulito per il rito e uno più d’impatto per il ricevimento. O meglio ancora, uno che possa presentare delle variazioni a seconda dell’occasione, così da restare ancora di più nell’ambito dell’eco-friendly.