Destinazione Portogallo

Destinazione Portogallo

Non è solo la ricca storia del Portogallo a rendere questo Paese una così bellissima meta per la luna di miele, ma la gente amichevole, il fascino pittoresco delle città e l’ottimo cibo e gli ottimi vini della campagna. Immergetevi, dunque, nella vibrante cultura, nell’eccellente cucina, nella gente calorosa e amichevole e nei posti segreti del Portogallo che danno il benvenuto a coloro che si amano.

destinazione portogallo
Nell’organizzazione di un matrimonio rientra – ovviamente! – quella della luna di miele e tra le tante meraviglie esistenti al mondo è difficile scegiere la meta per il viaggio di nozze. Se siete amanti della cultura e dei luoghi da cartolina, il Portogallo è la destinazione adatta a voi.

Attraverso i secoli, sono state molte le civiltà a lasciare le proprie impronte sul Portogallo: dai Greci ai Celti, fino ai Romani e ai Mori, la ricca eredità lasciata al Paese è chiaramente visibile grazie ai monumenti storici presenti su tutto il territorio portoghese. C’è davvero tanto da vedere e da ammirare, ma per un appassionato di storia niente può essere più maestoso dei numerosi monumenti e castelli che esprimono il romanticismo del Portogallo.

Una volta arrivati, dovrete celebrare il vostro amore con uno o più degli eccezionali vini del Paese. Fatta eccezione per i ricchi Porto e Madeira, ci sono più di cento diverse varietà disponibili da utilizzare per brindare alla vostra nuova vita insieme.

città portogallo

Come per ogni viaggio e lungo soggiorno, per andare in Portogallo sono necessari:

• DOCUMENTI DI VIAGGIO: Entrambi avrete bisogno di un passaporto o di una carta d’identità validi per poter entrare nel Paese. La carta d’identità viene accettata in quanto il Portogallo fa parte dell’UE.

GIRO VELOCE: Se arrivate all’aeroporto di Portela a Lisbona, sappiate che potete subito noleggiare un’auto e, volendo, imboccare l’autostrada a quattro corsie che connette Lisbona alla città di Porto. Se, invece, desiderate sedervi e rilassarvi, una rete ferroviaria molto estesa conosciuta come Comboios de Portugal garantisce un ottimo servizio.

• GASTRONOMIA: Il cibo portoghese è una delle più piacevoli scoperte per i turisti. Grazie alla sua vasta costa, i frutti di mare giocano la parte più importante nella cucina del Paese e la loro qualità è incomparabile. Tuttavia, i portoghesi amano anche la carne, maggiormente quella di maiale, e la cucinano in molti modi diversi. Il formaggio più conosciuto, il “Queijo da Serra”, è un pecorino realizzato nella regione di Serra da Estrela, dove si trova la cima più alta del Portogallo. La consistenza liscia e il sapore delicato di questo formaggio sono comparabili ai migliori Brie.

dolce portoghese
I portoghesi sono anche amanti dei dolci, tanto che le specialità di dessert includono almeno duecento tipi differenti di pasticceria. Questo gusto nazionale per i dolci sembra derivare dall’occupazione dei Mori nel XV secolo, quando lo zucchero di canna venne piantato a Madera. Successivamente, nel XVII e nel XVIII secolo, i conventi divennero famosi per la loro pasticceria, come suggeriscono i nomi allusivi delle loro specialità: “toucinho do céu” – lardo del paradiso – o “barriga de freiras” – la pancia della suora.

SICUREZZA: Di solito, la sicurezza non è un problema per chi va in Portogallo. La nazione è considerata come la settima più pacifica al mondo, stando a quanto detto dall’Indice della Pace Globale (GPI), rendendo molti dei suoi meravigliosi luoghi sicuri da visitare.
 
• DARE LA MANCIA: Tipicamente, nei ristoranti il servizio è incluso nel conto. Comunque, dovreste considerare di lasciare una mancia del 5-10% del totale. Ai tassisti, solitamente, si dà un mancia di questa percentuale.
 
• SHOPPING: Per coloro che amano girare per negozi, nella cosmopolita capitale di Lisbona troverete alcuni dei migliori negozi d’Europa: dalle deliziose boutique ai negozi specializzati “Lisboa”, ai brands internazionali.
 
• VALUTA: Nulla di cui preoccuparsi: anche in Portogallo la moneta utilizzata è l’Euro!

portogallo azzorre

POSTI SEGRETI E INESPLORATI: Anche nei resorts più occupati di Algarve basta una breve corsa o una passeggiata tra le campagne per fare esperienza di posti raramente visitati che offrono ancora la sensazione di scoperta, con la possibilità di restare estasiati da tanta meraviglia.

Detto questo, non ci resta che augurarvi “Boa viagem“!