Cosa indossare se siete invitate a nozze

Cosa indossare se siete invitate a nozze

Fa sempre piacere ricevere un invito a nozze – e no, non si tratta di un modo di dire! – ma lo stesso non si può dire di quando si pensa a cosa indossare per l’occasione. Però, chi ha detto che la scelta deve essere difficile? Se riuscite a combinare il dress code con le informazioni che avete su quello che sarà lo stile del matrimonio – e aggiungete pure qualche consiglio di stile che dovrete seguire – sarete sicuramente la persona meglio vestita. Sposa esclusa, ovviamente!

Matrimonio all’aperto

COSA INDOSSARE:

Indossate un vestito corto e non troppo serioso color pastello. Potete anche indossare scarpe basse se le nozze si svolgeranno sull’erba e hanno uno stile molto casual.

Cosa indossare se siete invitate a nozze

COSA NON INDOSSARE:

Vestiti troppo formali. Una volta capito cosa indossare, ricordate che sarebbe poco educato da parte vostra avere un look più formale della sposa, e se il matrimonio è semplice e casual il suo abito rispecchierà sicuramente lo stile scelto per le nozze. Perciò, gioielli e dettagli al minimo! Inoltre, non dimenticatevi del meteo e della location: non indossate niente che possa sporcarsi o qualcosa in camoscio, se è prevista pioggia. Anzi, una buona idea sarebbe quella di portarvi un altro paio di scarpe nel caso in cui il meteo faccia i capricci.

Matrimonio casual sulla spiaggia

COSA INDOSSARE:

Scegliete qualcosa di arioso e leggero, come un maxi dress o un vestito con ricami fatti all’uncinetto e una camicetta di seta. Vestitevi in maniera semplice, ma sempre elegante, e non indossate troppi strati di vestiti. Optate per scarpe basse o che potete togliere e rimettere facilmente se dovrete stare sulla sabbia.

vestito invitato spiaggia

COSA NON INDOSSARE:

Non eccedete con gli accessori: un matrimonio di questo genere richiede un look naturale e leggero. Scegliete orecchini non pendenti o, tutt’al più, qualche ciondolino in maniera leggera.

Matrimonio formale sulla spiaggia

COSA INDOSSARE:

Scegliete gli accessori in maniera ponderata, e se volete indossare dei gioielli appariscenti un matrimonio formale è l’occasione giusta: optate per un accessorio appariscente da accostare a non più di un altro tipo di gioiello su cui porre l’attenzione. I matrimoni formali sulla spiaggia spesso si svolgono in grandi hotel o resort, rendendo così adatti gli abiti più eleganti, ma, ancora una volta, è sconsigliabile indossare tacchi alti a meno che sappiate di non dover mai camminare sulla sabbia!

abito per matrimonio formale sulla spaggia

COSA NON INDOSSARE:

Non strafate con il tema spiaggia: quando cercate di capire cosa poter indossare a un matrimonio, inserite qualche elemento ad hoc attraverso il trucco e l’acconciatura. Se i vostri capelli sono lunghi, meglio lasciarli sciolti e mossi; per quanto riguarda il trucco, questo dovrebbe essere sulle tonalità del bronzo e farvi risultare baciate dal solemaniera naturale.

Un matrimonio rustico-chic in montagna

COSA INDOSSARE:

Portate con voi una giacca, dal momento che di sera tende a fare più freddo. Se indossate qualcosa di più formale e volete rimanere attinenti al tema, incorporate nel vostro look una cintura scamosciata o degli stivali in stile cowboy. Se, invece, volete indossare un cocktail dress o un abito con maniche a campana, sceglietene uno che arrivi sopra al ginocchio, soprattutto se si tratta di un matrimonio più casual. Per le amanti dei cappelli, questa è l’occasione giusta per tirarne fuori uno in feltro o in stile cowboy!

invitata matrimonio boho

COSA NON INDOSSARE:

Gli outfit degli invitati non dovrebbero mai farsi notare in maniera negativa perché, magari, stonano con il tema delle nozze o con ciò che li circonda. Cercate, quindi, di non indossare niente che sia troppo pesante o eccessivamente in stile bohème. La montagna è relax e calma, ma non ci si deve dimenticare della parte chic del dress code!

Matrimonio formale in una sala ricevimenti

COSA INDOSSARE:

La scelta su cosa mettere a un matrimonio di questo genere dipende non solo da dove si svolge, ma anche dallo stile della coppia. In ogni caso, generalmente, una tuta in lamé o un abito lungo sono la scelta migliore.

abito invitata sala ricevimenti

COSA NON INDOSSARE:

Non dimenticate di esaminare l’invito: può non sembrare una cosa importante, ma in realtà fornisce moltissime informazioni sullo stile delle nozze. Perciò, prima di decidere cosa indossare a un matrimonio, osservate il modo di esprimersi e il design dell’invito, che vi daranno degli indizi per un ottimo outifit: un invito elegante e lucido richiede la tuta o l’abito lungo, che invece non saranno richiesti in caso di uno meno informale e dal motivo floreale.

Consigli extra

• Quando dovete decidere cosa indossare a un matrimonio, è importante conoscere la differenza tra un black tie e un white tie: quest’ultimo è sinonimo del più formale dress code, dove gli uomini devono indossare un frac nero con camicia bianca in linea e papillon bianco. Le donne, invece, dovrebbero indossare abiti più strutturati e lunghi fino a terra, con strascico, potendo sfoggiare i loro gioielli più belli, le loro migliori scarpe e una (eco!) pelliccia, se ne hanno una; il black tie, invece, concede un po’ più di flessibilità: per le donne, spazio agli abiti sia lunghi che corti, fintanto che siano in qualche modo decorati, o anche fatti su misura. Gli uomini dovrebbero indossare uno smoking, ma, se non se ne ha uno, un abito nero con un papillon dello stesso colore può comunque andare.

tuta per matrimonio
 
• Seguendo tutti i consigli dati, ora potete dare un’occhiata nel vostro armadio e cercare qualcosa di adatto da indossare a un matrimonio, come dei capi base da poter utilizzare in varie situazioni con piccoli cambiamenti, soprattutto se avete molte date impegnate! Un body e una gonna a sigaretta nera possono andare bene per un matrimonio in un dato periodo, quello stesso body con un blazer andranno bene per altre nozze in un altro periodo. E non pensate di essere limitate ad abiti lunghi e gonne: tute o abiti su misura sono ottime opzioni. Finché indosserete i giusti accessori e i vostri capelli e le vostre unghie saranno impeccabili, sarete prontissime a fare bella figura e a festeggiare!