Confetti: come, quanti e quali scegliere

Confetti: come, quanti e quali scegliere

Lungi dall’essere le dure caramelle piene di zucchero di un tempo, i confetti oggi rappresentano un dettaglio molto importante di un ricevimento di nozze.

Le loro origini sono molto antiche, risalgono ai tempi di romani in cui venivano offerti sotto forma di mandorle singole ricoperte di miele e sono diventati, anche se con qualche modifica grazie all’avvento dello zucchero nel corso del tempo, parte della nostra tradizione – anche se non relegati al solo matrimonio, ma anche a tantissime altre celebrazioni.

confetti come quanti e quali scegliere 1

Negli ultimi anni in particolare, i confetti si sono evoluti e sono arrivai ad occupare un posto di primo piano in un ricevimento di nozze. Se, infatti, un tempo erano maggiormente destinati a essere semplicemente regalati agli invitati, oggi – alla stregue dei candy bar americani – sono diventati protagonisti del lato dolce del matrimonio con un angolo dedicato esclusivamente alla cosiddetta confettata.

Di vari gusti e colori, i confetti attirano grandi e piccini per la golosità che provocano: ricotta e pera, champagne, ripieni di rum, alla frutta, ai cereali. Questi sono solo alcuni esempi della grandissima varietà in cui oggi è possibile trovare (de)gustare i confetti, ma la loro scelta non può e non deve essere lasciata al caso. Ecco perché vi diamo qualche dritta su come sceglierli e far impazzire i vostri invitati – e voi, ammettetelo!

Confetti multigusti

Ecco che anche a voi, che non amavate i confetti da piccoli, sentir parlare di confettata fa venire gli occhi a cuoricino e la voglia di assaggiarne subito qualcuno. È capitato e capita a molti. Come anticipato prima, infatti, i confetti si sono evoluti adattandosi a nuove esigenze e a nuovi gusti, motivo per il quale oggi si ha solo l’imbarazzo della scelta. Letteralmente, eh!

confetti come quanti e quali scegliere 3

I confetti, infatti, non sono solo più esclusivamente dolcini a forma e fatti di mandorla ricoperti di zucchero, ma possono essere di vari gusti e consistenze, sia con che senza la mandorla, sia grandi che in formato praline. L’importante è fare una degustazione in un tempo ragionevole e in anticipo rispetto alle nozze, e scegliere all’incirca 5 varianti, oltre a quello classico alla mandorla, tenendo possibilmente anche conto di eventuali invitati che presentano allergie o intolleranze.
Ricordate, inoltre, di scegliere gusti che possano sposarsi bene con la stagione in cui si svolgeranno le nozze. Per questo motivo è bene ascoltare i consigli degli esperti a cui vi rivolgerete.

Confetti multicolor

Eh già, perché non ci sono solo i confetti bianchi! Sebbene determinati colori vengano usati per gli anniversari in modo specifico, è importante variare rispetto al solo e classico bianco per poter allestire il corner dedicato ai confetti in maniera coerente con lo stile delle nozze e per regalare un effetto diverso a questa sezione così dolce.
Così come per i diversi gusti, anche in questo caso bisogna tener conto della stagione in cui ci si sposa, per essere in tinta con tutto il matrimonio!

Quanti prenderne e quanti darne?

Nel caso della confettata, si consiglia di acquistare circa 10 kg di confetti per 100 invitati e aggiungere poi un kg ogni 10 invitati, tenendo in conto che ogni ospite mangerà dai 10 ai 15 confetti.
Per quanto riguarda le bomboniere, di norma si mettono 5 confetti – 5 come i gusti, esatto! – perché in questo modo simboleggeranno la salute, la felicità, la fertilità, la longevità e la ricchezza, ossia le doti che vengono augurate alla coppia di neosposi.

confetti come quanti e quali scegliere 2

Presentazione

Potrete mettervi d’accordo col la location o con il/la wedding planner per l’allestimento e la presentazione della confettata agli invitati. Come accennato prima, ricordate di rendere tutto in linea con il matrimonio (dal tema alla stagione), potendo comunque rendere un po’ più particolare e visivamente allettante il corner dedicato ai confetti.

Pochi e semplici ma utili consigli quelli che vi abbiamo dato che, ne siamo sicuri, daranno quel tocco in più al vostro matrimonio e vi faranno subito correre a prenotare la degustazione dei confetti che più preferite!