Come realizzare un matrimonio a tema CINEMA

Come realizzare un matrimonio a tema CINEMA

La magia del cinema strega da sempre moltissime persone in tutto il mondo, e anche l’Italia, terra di registi come Monicelli, Fellini, De Sica, non si sottrae al suo fascino. Infatti, sono sempre di più le coppie che, accomunate da questa passione, inseriscono nel loro giorno più importante dettagli legati al cinema, e sempre di più sono quelle che utilizzano il cinema come tema dominante per il matrimonio come omaggio a quel romanticismo di alcune pellicole che ha reso ancor più intense tante storie d’amore.

matrimonio cinema locandina film

È essenziale ricordare che il ruolo principale in una festa di matrimonio è quello della coppia e che qualsiasi tema si voglia utilizzare non dovrà mai oscurare la loro figura, ma esaltarla. È importante ricordare che organizzare un matrimonio non è semplice e che sarebbe, quindi, consigliabile non caricarsi di dispendiose attività (sia in termini di tempo che di denaro) senza alcun aiuto, soprattutto quello di professionisti del settore wedding.

La vostra o il vostro wedding planner saprà sicuramente consigliarvi come inserire i dettagli che desiderate in modo da creare il giusto bilanciamento tra classe e divertimento, raffinatezza e giocosità, per ambientare il vostro sogno d’amore sul set dei vostri film preferiti, ma noi vogliamo darvi ugualmente qualche suggerimento.

matrimonio cinema biglietti ingresso
 

Partecipazioni di nozze come ticket d’ingresso in sala

Partiamo dall’inizio: se avete deciso di dare al vostro matrimonio un tema cinematografico potreste realizzare delle partecipazioni di nozze diverse da quelle che si vedono di solito in giro, usando la grafica dei biglietti d’ingresso in sala. I più belli erano quelli di qualche decennio fa, diventati iconici e perfetti per un utilizzo di questo tipo, nella loro forma più vintage e romantica. Renderete i vostri inviti più originali e farete fare un salto nostalgico nel passato a qualche invitato/a dai capelli bianchi.

Per fare le cose in grande dal punto di vista grafico potreste anche preparare, aiutati da qualcuno che sa utilizzare bene i programmi di grafica o dal fotografo, una vera e propria locandina di nozze ispirata al film che ha fatto nascere la vostra storia d’amore.

Foto e Video cinematografici

La scelta del fotografo e del videografo, a questo punto, diventa essenziale, ed dovrà essere fatta in linea con il tema cinematografico che avete scelto. I più affezionati alle pellicole del passato si affideranno a professionisti/artisti che si ispirano a quel mondo fatto di luci calde e scenari romantici, mentre chi ama il cinema attuale vorrà rivedere il giorno del proprio matrimonio attraverso l’occhio moderno di un drone e con un montaggio video veloce e ritmato a tempo di canzoni tutte da ballare.

Colonna sonora da Cinema

La colonna sonora del vostro matrimonio sarà uno dei ricordi più belli se saprete scegliere gli artisti giusti, la giusta playlist e i momenti ideali in cui farla risuonare. Già durante la cerimonia molte coppie scelgono di farsi accompagnare da musicisti che possano creare un’atmosfera da sogno, magari con strumenti classici: violini, pianoforte, chitarra e voce. Un brano tratto dalla colonna sonora di un film romantico potrebbe essere una scelta azzeccata che darà al momento del “Sì” e del bacio un’aura di magia e farà piangere le mamme e i papà degli sposi.

Un suggerimento pratico (e personale) per la scelta del brano? La colonna sonora del film di Giuseppe Tornatore,Nuovo Cinema Paradiso”, realizzata dal maestro Ennio Morricone, potrebbe essere una scelta interessante.

Allestimenti e scenografie da favola

Anche l’occhio vuole la sua parte e sono tantissime le idee da poter realizzare per quanto riguarda gli allestimenti e le scenografie, che renderanno il ricevimento unico e speciale e daranno agli invitati un oggetto di discussione nei giorni a venire.

Il consiglio è sempre quello di non strafare, per non cadere nell’errore di realizzare una festa che sia eccessivamente eccentrica e kitsch. L’originalità va sempre ben dosata e un consiglio è quello di seguire l’esempio di chi ha già realizzato feste a tema, magari oltreoceano, dove questa pratica è largamente in uso, grazie all’uso della rete e dei profil Instagram e Pinterest di spose e wedding planner.

matrimonio cinema pop corn ciak

Quando si parla di matrimoni da favola, ad esempio, si può pensare al mondo dell’animazione, in particolare all’immaginario dei film Disney. In quasi tutti i famosi classici viene raccontata una storia d’amore e spesso sono messi in scena i matrimoni dei protagonisti, anche in pellicole di culto come: Aladdin, La Bella e la Bestia, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.

Matrimonio in stile Disney

Da qualche tempo è addirittura possibile sposarsi nel parco divertimenti Disney World in Florida dove, nei famosi resort ispirati al mondo magico dei film d’animazione, è possibile realizzare cerimonie e ricevimenti da favola, ma soprattutto è possibile cercare abiti da sposa ispirati a quelli delle principesse nel Bridal Shop Disney. Si tratta di una moda che difficilmente potrà prendere piede in Italia, dove la tradizione detta ancora le regole per questo importante evento della vita di una coppia, ma prendere ispirazione non è reato, e potrebbe essere il giusto modo per inserire un tocco unico e frizzante agli usi e costumi familiari e del territorio.

come realizzare un matrimonio a tema CINEMA

I piccoli particolari cinematografici

Un matrimonio a tema cinema potrebbe avere al suo interno un momento proiezione in cui calano le luci, si distribuiscono piccoli contenitori pieni di popcorn, e si proietta un breve video che celebra la storia d’amore della coppia prima del fatidico sì. Anche qui, meglio affidare un’iniziativa del genere a chi conosce bene il montaggio video, magari affidando il compito ai vostri videografi e fotografi, o a qualche amico fidato.

matr cinema sedie

Con i dovuti accorgimenti, tutto ciò che fa parte del matrimonio può diventare a tema, dal menù alla torta nuziale, dai nomi dei tavoli al photobooth, dai segnaposti alle danze finali, ed è per questo che vi invitiamo a sfogare la vostra fantasia, per ottenere un giorno meraviglioso che rispecchi appieno le vostre passioni.