Animali domestici: quando gli ospiti speciali sono loro!

Animali domestici: quando gli ospiti speciali sono loro!

Il giorno del matrimonio è unico e speciale, anche perché circondati delle persone a noi più care. Senza dimenticarci dei nostri animali domestici – amici a due o quattro zampe – cani, gatti, uccellini, cavalli o coniglietti che siano! Quindi, se non riesci a immaginare di attraversare la navata senza il tuo cucciolo (e quello del tuo fidanzato), non c’è da preoccuparsi: ci sono molti modi per includere il tuo animale domestico – o animali domestici! – alle nozze.

Importanti, tuttavia, sono alcuni accorgimenti di cui tener conto se si vogliono coinvolgere i propri animali domestici nel matrimonio.

cane a matrimonio

Innanzitutto, la sua personalità: timida o estroversa?

Un animale domestico può essere un ospite d’onore e starsene buono durante la cerimonia, o avere un ruolo specifico nella cerimonia stessa. Infatti, a seconda del tipo di animale, gli si può far portare le fedi, spargere i petali di fiori lungo la navata precedendo la sposa o arrivare nel luogo della cerimonia sulla sua groppa.

Tuttavia, prima di affidargli un ruolo importante, pensa se per lui possa essere una bella esperienza, se si sentirà a suo agio attorniato dagli invitati, se è obbediente e ben addestrato. Non c’è alcuna certezza che il tuo animale si comporti come tu vuoi il giorno del matrimonio, perché anche il più amichevole e socievole fra gli animali domestici può sentirsi sopraffatto da una folla di ospiti.

Animali domestici: quando gli ospiti speciali sono loro
Per assicurarti che il tuo amico abbia abbastanza tempo per ambientarsi e sentirsi a suo agio tra gli ospiti, prendi in considerazione l’idea di assumere un pet sitter per quel giorno, così che possa fare da guida al tuo animale, senza preoccuparti di chi deve dargli da mangiare o tenerlo lontano dal buffet!

Successivamente, assicurati che gli animali siano accettati nel luogo in cui avverrà la cerimonia: tra le tante cose presenti sulla lista delle cose da fare, può capitare che ci si dimentichi di questo passaggio così semplice, ma importante.

matrimonio d'inverno
Come scattare delle bellissime foto con i propri animali domestici

Nel caso in cui gli animali domestici non siano ammessi, puoi sempre rendere il tuo amico peloso o piumato partecipe della cerimonia (sempre che sia possibile) e, soprattutto, delle foto! A tal proposito, è bene avvisare in anticipo il fotografo così da poterlo preparare al meglio per momenti inaspettati e per bellissime e divertenti foto.

sposa con genitori e caneche fa cacca
Una foto sicuramente inaspettata e divertente!

Per far sì che il tuo animale possa fare un bel figurone nelle foto, puoi fargli indossare collari a forma di papillon o di collana, oppure agghindarlo con un cappellino, una gonnellina o una coroncina di fiori, possibilmente in tinta con gli abiti della sposa e/o della sposo.

Animali domestici: quando gli ospiti speciali sono loro 2
Tuttavia, non si deve mettere a repentaglio la sicurezza in favore dello stile: devi infatti assicurarti che nulla che vorrai fargli indossare lo faccia sentire a disagio, assicurandoti inoltre che nessun accessorio rischi di cadere facendogli del male e che i fiori o le piante che usi per il tuo matrimonio siano per lui tossici.

Nel caso in cui non dovesse tollerare alcun oggetto menzionato o simile, consigliamo un semplice guinzaglio, nastro o redini colorati. Inoltre, se l’animale dovrà portare le fedi, il consiglio è quello di legarle per bene alle zampe se si tratta di un volatile, o di attaccare un piccolo sacchetto o il classico cuscino al collare nel caso di altri tipi di animali, per evitare qualsiasi contrattempo o disavventura.

sposi con cane
In ogni caso, prima del giorno del matrimonio è d’obbligo avvisare tutti gli invitati per evitare problemi legati ad allergie; inoltre, non bisogna dimenticare di portare uno smacchiatore, nel caso in cui l’animale lasci alcune macchie o impronte sugli abiti.

mani sposi con zampa di cane
Se il pet riuscirà a essere coinvolto seguendo questi piccoli accorgimenti, sarà sicuramente un giorno speciale anche per lui!

Sfoglia la galley: