Addio vita da single!

Addio vita da single!

La festa di addio alla vita da single, che sia tradizionale e divertente, avventurosa e stravagante, piena di sorprese e trasgressiva, rilassante e intima, è diventata un rito quasi obbligatorio prima del matrimonio, a cui i futuri sposi non possono assolutamente sottrarsi.

Addio vita da single!


Fonte di divertimento per chi lo organizza ma di ansia per chi lo subisce,
l’addio al nubilato e l’addio al celibato sono caratterizzati dall’organizzazione di una festa da parte degli amici più stretti per i promessi sposi, dove sono d’obbligo la presenza di buon cibo, di risate e di tante piccole tentazioni a cui i futuri moglie e marito vengono sottoposti – le ultime da single!

Questa festa, modernamente intesa, trova le proprie origini in Inghilterra, dove i rampolli dell’alta società erano soliti trascorrere una serata in compagnia, dedita ai piaceri, poco prima di portare all’altare la propria damigella, tanto che, in passato, l’addio alla vita da single era riservato esclusivamente allo sposo.

Solo ad egli infatti, era consentito festeggiare con gli amici l’ultima notte di libertà, mentre, da qualche anno, è diventata una tradizione diffusa anche tra le donne, per le quali questa notte birichina e allegra, ma mai volgare, è diventata un vero e proprio evento, un momento personale e dedicato, una pausa dalla tensione delle nozze, ed è a tal punto penetrato nelle maglie della nostra cultura da diventare una tappa fondamentale che la coppia percorre prima di raggiungere il tanto sospirato e indimenticabile giorno delle nozze.

addio vita da single! 2

La regola da osservare in questa fase è che
tutta l’organizzazione spetta ai vostri amici. Voi non dovrete assolutamente alzare un dito, anzi, meno ne saprete meglio è. Prima di procedere con i preparativi, chi organizza la festa dovrebbe fare luce in merito ai gusti del festeggiato e single in questione, per non correre il rischio di pianificare a puntino una festa che non rispecchi il suo stile. D’altronde, i riflettori sono puntati su di lei o lui anche in questa divertente circostanza. Sono da considerarsi sconvenienti, quindi, gli eccessi, che potrebbero risultare inappropriati, offensivi o fuori luogo.
 
Alle serate sexy di una volta, infatti, vanno sempre più sostituendosi feste maggiormente improntate all’insegna della sobrietà e della semplicità: l’importante è che non manchino ottimi cibi e bevande, buona musica e qualche piccola chicca per ridere tutti insieme: un barbecue, una festa in piscina, un viaggio in una località vicina balneare… Le idee per un un perfetto addio al celibato/nubilato sono tante.
addio al nubilato spiaggia
Di seguito vi diamo alcuni suggerimenti per organizzare una piacevole e indimenticabile festa d’addio alla vita da single, divisi per genere. Tuttavia, ovviamente, ciò che vale per uno può valere anche per l’altro!

Idee per un addio al nubilato:

– Pigiama Party

Per ritornare ai tempi dell’adolescenza e scattare perfette foto Instagram. Bonus tip: i pigiama (o i costumi da bagno) con sopra il nome della sposa e del ruolo delle partecipanti è molto in uso e simpatico.

– Lezione di cucina

Perché non cogliere al volo l’opportunità di imparare a cucinare qualche nuovo piatto da chef da mangiare in compagnia, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino? E sì, potete organizzare anche una cena simile a casa.

– Farsi belle

Una giornata di relax all’insegna della bellezza: estetista, truccatore e parrucchiera possono essere messi insieme per prepararsi a una bella serata fuori.

– Sport

Anche in questo caso, si può pensare di organizzare una partita dello sport che più preferite e di utilizzare il bonus tip sopra citato.
nubilato sulla spiaggia

– Caccia al tesoro

Da organizzare ovunque vogliate!

– Cinema all’aperto/pic-nic

Se la futura sposa o una sua amica ha una casa con giardino, un bel cinema all’aperto da organizzare lì, accompagnato da un buon pic-nic, può regalare una bella festa.

– Chef privato

E se decideste di organizzare una cena a casa ma con uno chef specializzato?

– Karaoke

Per una sfida all’ultima ugola.
addio al nubilato karaoke

Idee per un addio al celibato:

– Partita di calcio

Da organizzare tra di voi o da far vedere in un pub/ristorante, la buona riuscita è assicurata.

– Bowling

È più divertente di quanto possiate pensare, soprattutto se decidete di dividervi in due o più squadre costringendo la perdente a pagare quello i vincitori meritano.

– Sigari e poker

Amanti di questo duo? Beh, allora andate sul sicuro.

– Videogiochi & co.

Affittare un biliardino o un flipper, mettere a disposizione la vasta gamma di titoli di giochi virtuali e sfidarsi al karaoke può dare vita a una bellissima festa d’addio al celibato.

– Barbecue

Dell’ottima carne e dell’ottima birra, di solito, rendono tutti felici.
addio al celibato mare
 
L’importante è che il tutto, alla fine, sia coronato da una bella torta e da un brindisi all’ultimo ed indimenticabile sorso di vita da single!