Abito da sposa MINIMAL: scegliere quello giusto

Abito da sposa MINIMAL: scegliere quello giusto

Aumentano ogni anno di più le spose che per il loro giorno speciale scelgono un abito da sposa minimal, sia che abbiano scelto da tempo di sposarsi sia che abbiano deciso da poco. La scelta ricade su questo tipo di abito per vari motivi, ma quello più importante è – ovviamente – il gusto della sposa, che sempre di più si sta spostando verso linee semplici e morbide. Senza però dimenticarsi che minimal non significa banale!

In controtendenza rispetto al passato, in cui la scelta ricadeva comunemente su texture particolari, ricami complessi, veli e strascichi lunghissimi, sempre di più si sta diffondendo la moda della semplicità, anche per il proprio matrimonio.
Quali sono, però, i consigli più interessanti da seguire? Che suggerimenti ricevono le future spose dagli atelier di fiducia? Le stiliste e i laboratori sartoriali con la loro esperienza sono le persone alle quali affidarsi completamente e con assoluta fiducia, ma possiamo comunque dare qualche piccola linea guida per non arrivare impreparate!
sposa minmal con velo

Chic con semplicità

Non è necessario esagerare, se lo sfarzo non è tra le proprie corde; l’abito minimal riesce ad essere chic senza dover mai eccedere. Ricordate Audrey Hepburn? Il suo stile era minimal, mai appariscente, ma ha fatto la storia ed è rimasto impresso nella mente di milioni di fan in tutto il mondo.

Elegante, ma non appariscente

Molte spose che desiderano un abito minimal, non amano i lunghi strascichi, e spesso la scelta ricade su abiti corti. Resta il bianco, ma spariscono quasi del tutto i ricami e le decorazioni. Questo stile richiama, in alcuni modelli, gli abiti vintage degli anni 50′ e 60′, ma con un tocco moderno molto spiccato.
abito da sposa minimal con maniche

Femminilità e carattere

Minimal vuol dire linee semplici, pochi fronzoli, ricami e decorazioni poco appariscenti. Semplicità non vuol dire mancanza di eleganza e carattere. Con abiti a tubino con collo alto, con la gonna al ginocchio, o anche con un completo giacca-pantalone, si riesce a differenziarsi, senza essere banali e risaltando, com’è giusto che sia, per una sposa, nel giorno del suo matrimonio.

Abito da sposa minimal ma coi fiocchi

Da qualche stagione una delle decorazioni presenti per gli abiti da sposa è costituita dai fiocchi, di solito sempre presenti in bella vista e sul retro, proprio come vengono preferiti anche su un abito minimal.

abito da sposa minimal con fiocco

Semplice ma impreziosito

Se siete delle future spose con il gusto per il minimal allora solo un abito scivolato di seta non sarà la vostra prima scelta. Tuttavia, se può interesseravi una versione più alta di questa classico, allora potreste optare per uno stile che includa inaspettatamente più dettagli

Spalle in vista

Non si sbaglia mai con un elegante abito che lascia le spalle scoperte, soprattutto se il tessuto riesce a esaltare nel modo giusto il corpo che lo indossa. Si tratta di un abito minimal che risulta in uno a sirena che può essere indossato sia per un matrimonio estivo che invernale.
abito da sposa minimal

Una taglia…in più!

Taglia oversize? No problem! Semplicemente, bisogna trovare un abito che avvolga ed esalti il corpo in tutti i suoi giusti punti. Non temete  di provare – ed eventualmente scegliere – un abito senza spalline, perché l’importante è ricordare la regola di cui sopra (che, in realtà, vale per tutte le spose!).
Abito da sposa MINIMAL: scegliere quello giusto

Un po’ di pizzo qua, un po’ di pizzo là

Matrimonio in estate? Allora degli inserti di ritaglio di  puro pizzo sono il modo perfetto per mostrare un po’ di pelle e stare fresche!

Mantella

Altro caposaldo della moda bridal, anche per questa stagione, è la mantella, ottima per un matrimonio autunnale o invernale – ovviamente. Cosa c’è di meglio che stare al caldo ma con stile? Uno stile minimal com questo sta molto bene con dei gioielli delicati da abbinarci e scarpe monocromatiche.

abito da sposa minimal con mantella

Anche il vostro abito sarà minimal? Si dice molto sulla propria personalità con questa importante scelta. Di sicuro sarà un giorno bellissimo anche grazie al vostro abito.