7 modi per far ballare i vostri invitati

7 modi per far ballare i vostri invitati

Riuscire a far scollare gli invitati dalle loro sedie e coinvolgerli nelle danze è una delle parti che dà più soddisfazioni di un matrimonio (oltre che sposarsi, ovviamente!), ma come fare? Ecco, quindi, alcuni stratagemmi che vi faranno riuscire nell’impresa di far muovere a tempo di musica amici e parenti: perché le nozze sono anche festa e divertimento!

Ci sono molti modi di incoraggiare anche il più irremovibile degli invitati a scendere sulla pista da ballo, a partire da…

7 modi per ballare i vostri invitati

Seguire l’esempio

Il vostro primo ballo insieme, e quello con i genitori, non è solo un test che misura quanto possa essere coordinata la vostra nuova vita insieme, ma funziona anche da indicatore per tutti gli invitati a cui sarà chiaro il messaggio “Ehi, è tempo di ballare!”.

Scatenatevi e fate in modo che sia evidente che state vivendo il più grande giorno della vostra vita: in questo modo, contagerete tutti gli altri con un sorriso vittorioso, non importa quanto siano negati a ballare.

sposa con padre che ballano

Tenere in considerazione gli invitati

La lista degli invitati delle nozze è sempre molto variegata: gente anziana, gente giovane, persone che non si conoscono, persone che non si vedono da anni, e gente che si conosce fin da piccola. Quindi, assicuratevi che l’intrattenimento che avrete scelto non farà sentire escluso nessuno se li vorrete con voi a ballare.
Molti gruppi hanno l’esperienza necessaria affinché ciò non avvenga, perciò se molte band di jazz possono essere perfette per completare il vostro matrimonio in stile Gatsby, potrebbero non esserlo se tutto ciò che vi interessa è avere a vostri invitati scatenarvi insieme a voi. Perciò, da qui ci colleghiamo a…

Ingaggiare una live band

Le live band sanno come suonare la giusta musica dal vivo a un matrimonio, riuscendo a offrire un repertorio molto vasto che possa soddisfare tutti e rendendo irresistibile la voglia di ballare!

7 modi per far ballare i vostri invitati 2

Far scegliere a loro

Tutti noi abbiamo gusti musicali diversi, ecco perché, essendo difficile riuscire e far contenta la totalità dei presenti alle nozze, potrebbe essere un’ottima idea creare un gruppo online (social o Whatsapp) dove, oltre a dare tutte le informazioni pratiche del matrimonio, gli invitati possono inviare la loro richiesta chiedendo loro su quale canzone o su quali note vorrebbero ballare.
Una volta ricevute le richieste, potrete passare la playlist che ne è venuta fuori al vostro dj. Et voila, tutti contenti e tutti a divertirsi!

Rompere il ghiaccio

Non è solo la musica che favorisce un umore predisposto alla voglia di stare insieme e ballare, anzi ci sono tanti altri modi di aiutare a rompere il ghiaccio e far divertire gli invitati a suon di musica.

Un suggerimento? Dei bartender o dei menestrelli vaganti possono essere dei validi escamotages per rendere i vostri invitati più predisposti alla socievolezza e… alla pista da ballo!

invitati che ballano

Assicurarsi che la location sia adatta

Esatto, perché non c’è niente di più terrificante del pensiero di vedere tante persone in uno spazio ristretto che si lamentano, si urtano e si sporcano a vicenda (un piede sul vestito, il cocktail addosso alla damigella d’onore…). Ecco perché la location che sceglierete dovrà essere proporzionata al numero di invitati che avrete alle nozze, così da evitare situazioni anguste e privilegiare quelle confortevoli.

Perseverare

L’ultima spiaggia resta sempre una: avvicinarsi agli invitati ed esortarli – anche fisicamente – a partecipare alle danze con un “Dài, venite a ballare!”.

Non immaginate la scena nel modo più antipatico e brutale che ci sia, ma pensatela come a un sondaggio rivolto agli invitati e a un’offerta gentile di accompagnarvi nelle danze: alcune persone hanno solo bisogno di un po’ di incoraggiamento per uscire dal proprio guscio. O, forse, di qualche goccia di Pinot Grigio!

ballo e sposi felici